Stop ai 'sederi alla brasiliana' col bisturi: «Chirurgia troppo pericolosa». Morte due donne

Stop ai 'sederi alla brasiliana' col bisturi: «Chirurgia troppo pericolosa». Morte due donne
Stop ai sederi 'alla brasiliana' ottenuti con gli interventi di lifting, spesso pericolosi e che hanno un tasso altissimo di gravi complicazioni: il divieto è arrivato dalla British Association of Aesthetic Plastic Surgeons, ovviamente in Gran Bretagna, dopo la morte di due donne nel 2018, l'ultima pochi giorni fa.

Viagra falso causa danni permanenti agli occhi: uomo di 33 anni vedrà rosso per sempre

L'intervento, spiegano i chirurghi britannici, consiste nel prendere del grasso da una parte del corpo per iniettarlo nei glutei, per modellarli e farli diventare più "rotondi" e simili ai glutei delle ragazze brasiliane appunto: un'operazione che ha un alto rischio che il grasso finisca nelle vene più grandi, da cui si sposta poi fino al cervello o al cuore.
Una procedura con un alto tasso di mortalità, addirittura uno ogni tremila interventi.


​Oltre ai rischi connessi all'embolia causata dal grasso, sottolinea il comunicato dell'associazione, l'operazione ha un alto rischio di infezioni. Delle due donne morte in Gran Bretagna, sottolinea la Bbc, la prima aveva subito l'intervento in Turchia, mentre sulla seconda è ancora in corso un'inchiesta.

Uno studio pubblicato sull'Aesthetic Surgery Journal, condotto su 639 medici in tutto il mondo, ha rivelato ben 32 morti legate a questa procedura. «Per questo - scrivono gli esperti britannici - l'associazione ha emanato questa raccomandazione, chiedendo ai membri di astenersi dalla procedura almeno finché non ci saranno nuovi dati». 

Ultimo aggiornamento: Venerdì 5 Ottobre 2018, 21:28
© RIPRODUZIONE RISERVATA