La decisione non è ancora ufficiale, ma la proposta sì: ad Amsterdam, la celebre scritta I AMsterdam, meta di culto per molti turisti che visitano la capitale olandese, potrebbe presto essere rimossa.
Ricci vivi bruciati sul barbecue, poi fuggono alla vista della polizia
La scritta, che nasce da un gioco di parole con il verbo essere in inglese, è infatti finita nel mirino del consiglio municipale di Amsterdam, che lo considera troppo «individualista e meta di turismo di massa, in una città che è da sempre solidale, altruista e multiculturale». Questo, almeno, il punto di vista dei Verdi olandesi, che amministrano la capitale dell'Olanda.
La scritta, che ha un'altezza massima di tre metri e si estende per 23, è presente in due luoghi di Amsterdam: all'uscita dall'aeroporto di Schiphol e una nei pressi di Museumplein, nel centro della città. Oltre alla scritta, l'intenzione dell'amministrazione comunale è quella di ritirare anche tutto il merchandising ad essa ispirato, ma resta da capire come la prenderanno cittadini e turisti.
Negli ultimi 15 anni, il numero di turisti in visita ad Amsterdam si è moltiplicato fino a livelli allarmanti, con qualche disagio anche per i residenti, spesso sempre più costretti ad avere a che fare con visitatori molesti. Secondo un recente sondaggio, il 69% degli abitanti di Amsterdam intervistati considera quella scritta un vero e proprio male per la città. Non tutti, però, sono d'accordo con la proposta della maggioranza al Comune: le opposizioni, infatti, considerano la scritta I AMsterdam come uno slogan, copiato poi in altre città come Mosca e Lione, che identifica in maniera netta la città.
Ultimo aggiornamento: Sabato 20 Ottobre 2018, 22:02
© RIPRODUZIONE RISERVATA
NOTIFICHE
LOGOUT