La Russia testa con successo un missile ipersonico: colpito un obiettivo a 1.000 chilometri di distanza

La Marina di Mosca ha lanciato un missile da crociera Kalibr

La Russia testa con successo un missile ipersonico: colpito un obiettivo a 1.000 chilometri di distanza

di Redazione web

La Russia testa un missile nel mar del Giappone. La Marina di Mosca ha lanciato la scorsa settimana un missile da crociera «Kalibr» da un sottomarino verso un obiettivo sulla costa russa, come riportato in un comunicato del ministero della Difesa, nell'ambito di un'esercitazione che ha lo scopo di migliorare la precisione dei lanci balistici.

Putin, giallo sul volo Germania-Russia: «A bordo il suo prestanome, trasportato per un'emergenza medica»

Missile russo, obiettivo colpito

Secondo le forze armate russe, il missile ha lasciato il sottomarino 'Petropavlovsk-Kamchatsky' e ha colpito un obiettivo situato nella regione di Khabarovsk, nella Russia sudoccidentale. Il missile in questione, stando alle notizie da Mosca, dello stesso tipo di quelli impiegati nell’invasione dell’Ucraina, avrebbe centrato con successo un obiettivo installato a Khabarovsk, nell’estremo oriente russo, a oltre mille chilometri di distanza e a circa 600 chilometri dalle coste nipponiche.

 

L’operazione, che ha testato la capacità di attacco di un missile la cui portata è in grado di raggiungere potenzialmente anche le coste giapponesi, contribuisce ad aumentare il livello di instabilità e di tensione in tutta l’area dell’indo-pacifico.


Ultimo aggiornamento: Lunedì 6 Marzo 2023, 14:21
© RIPRODUZIONE RISERVATA