Ucraina, la strage dei bambini: 240 uccisi. «La Russia ne ha rapiti almeno 230mila»

È la denuncia rilanciata da Serhiy Dvornik, consigliere della Missione permanente dell'Ucraina presso le Nazioni Unite

Ucraina, la strage dei bambini: 240 uccisi. «La Russia ne ha rapiti almeno 230mila»

Sono almeno almeno 230mila i bambini ucraini rapiti dall'inizio dell'invasione russa del Paese, il 24 febbraio scorso, e 240 quelli uccisi, a cui si aggiungono 436 sono stati feriti. La Russia sta portando i bambini ucraini nel suo territorio per distruggere l'Ucraina. È la denuncia rilanciata da Serhiy Dvornik, consigliere della Missione permanente dell'Ucraina presso le Nazioni Unite, durante un dibattito aperto al Consiglio di sicurezza sulla protezione dei civili in situazioni di conflitto.

Leggi anche > Ucraina, offensiva russa nel Donbass: 40 città sotto attacco. Kiev contro la Nato: «Non fa nulla di fronte all’aggressione russa»

«Il rapimento di almeno 230mila bambini ucraini, tra 1,4 milioni di cittadini ucraini deportati con la forza in Russia, è un crimine volto a distruggere la nostra nazione privandola delle sue giovani generazioni, che è una moderna manifestazione del colonialismo», ha detto all'agenzia Ukrinform. «A seguito di attacchi di razzi e artiglieria alle città ucraine, decine di migliaia di civili sono stati uccisi e molti sono rimasti feriti - ha ricordato -.

Quasi 220mila persone hanno perso la casa. Inoltre, milioni di cittadini hanno dovuto lasciare i territori occupati o colpiti dalla guerra, 8 milioni sono diventati sfollati interni, 6,5 milioni hanno lasciato l'Ucraina come rifugiati».

«Non abbiamo dubbi che nelle strategie militari russe questa crisi dei rifugiati fosse prevista come uno degli esiti positivi della guerra. Così come la crisi alimentare - ha sottolineato Dvornik -. Tuttavia la Federazione Russa ha sottovalutato la disponibilità ad aiutare, l'ospitalità e l'impegno nei confronti degli ucraini dei nostri vicini e di altri amici. La Russia prende di mira i civili ucraini come parte della sua strategia militare in stile nazista».


Ultimo aggiornamento: Giovedì 26 Maggio 2022, 10:29
© RIPRODUZIONE RISERVATA