Rotterdam, nessun legame col terrorismo: "L'uomo era ubriaco..."

Rotterdam, nessun legame col terrorismo: "L'uomo era ubriaco..."
Rotterdam rischiava di essere un'altra Manchester, un altro Bataclan. All'ultimo minuto, quando gli spettatori erano già tutti dentro al locale, il concerto della band americana Allah-Las - criticata in passato dai musulmani per il nome - è stato annullato per un'allerta terrorismo.



Grazie ad una segnalazione della Spagna, ancora sotto shock per gli attentati di Barcellona e Cambrils di una settimana fa, la polizia olandese ha trovato vicino al luogo dell'evento un furgoncino con la targa spagnola che conteneva bombolette di gas. L'autista e un altro uomo sono stati arrestato.
 


Attorno alle 19, tutte le persone che si trovavano già all'interno del Maassilo, un ex silos che può contenere circa mille persone, sono state scortate fuori dagli agenti che indossavano giubbotti anti-proiettile. La band, invece, è stata fatta uscire da una porta sul retro. In pochi minuti tutta la zona è stata isolata.



«È stato stato trovato un furgone con targa spagnola contenente bombole di gas vicino al luogo del concerto. L'allerta terrorismo è scattata dopo una segnalazione della autorità spagnole», ha spiegato il sindaco di Rotterdam Ahmed Aboutaleb precisando che la polizia sta cercando di capire se l'obiettivo di un possibile attentato terroristico fosse effettivamente il concerto del quartetto di Los Angeles.



Un anno fa, in un'intervista al Guardian, la band aveva rivelato di aver ricevuto «critiche» da parte della comunità musulmana negli Stati Uniti e nel mondo per il loro nome. «Abbiamo scelto Allah perchè volevamo una parola che avesse un che di sacro, ma non volevamo offendere nessuno», aveva spiegato in un'intervista la Guardian il leader del gruppo Miles Michaud.



«Quando riceviamo email di protesta rispondiamo e spieghiamo le nostre ragioni. Di solito ci capiscono e tutto si risolve», aveva detto ancora. In passato, gli organizzatori di un concerto degli Allah-Las in Turchia avevano deciso di annullare l'esibizione proprio per via del loro nome. Ieri sera a Rotterdam la band di Los Angeles avrebbe dovuto dividere il palco con il gruppo turco-olandese Altin Gn. 

NESSUN LEGAME TRA AUTISTA VAN E TERRORISMO Non c'è nessun legame tra l'autista della camionetta spagnola, trovata con due bombole di gas a Rotterdam, e il terrorismo. Lo riferisce la polizia. L'uomo è un installatore, che ieri sera era ubriaco alla guida del suo veicolo e per questo è stato notato nel quartiere dove doveva tenersi il concerto della band americana Allah-Las, poi annullato. L'indagine sulle bombole di gas, di cui aveva bisogno per lavoro, non ha dato risultati. Anche le perquisizioni condotte a casa dell'uomo hanno dato esito negativo su potenziali legami col terrorismo.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 24 Agosto 2017, 11:24
© RIPRODUZIONE RISERVATA