In Romania un ponte di peluche per i bambini ucraini che scappano dalla guerra

La polizia di frontiera romena ha distribuito sul ponte i giochi per i bambini ucraini in fuga dalla guerra

In Romania un ponte di peluche per i bambini ucraini che scappano dalla guerra

Un ponte di peluche e giocattoli per i bimbi che scappano dalla guerra. Per alleviare il dramma dei bambini in fuga dall'Ucraina sotto le bombe, la guardia di frontiera romena di Sighetu Marmatiei, insieme ai tanti volontari accorsi ad aiutare i rifugiati, ha deciso di trasformare lo storico ponte sul fiume Tibisco, distribuendo giochi e pupazzi che i piccoli possono prendere entrando in Romania. «Il sorriso dei bambini mentre scelgono i giocattoli, la loro gioia quando ricevono dolci o frutta dagli agenti sembrano alleviare il dolore delle mamme» scrive su Facebook la Polizia di frontiera di Sighetu Marmatiei postando le foto del ponte.

Leggi anche > Ucraina, bombe su Chernihiv: «53 morti nelle ultime 24 ore». Sterminata una famiglia con tre bambini

Il checkpoint che collega la città ucraina di Solotvino a quella romena di Sighetu Marmatiei è diventato una delle principali vie di fuga degli ucraini dal 24 febbraio scorso, quando è iniziata l'invasione del Paese voluta da Putin. Nei primi giorni si era formato un serpentone lungo 15 chilometri di persone che cercavano di raggiungere il ponte.

Intere famiglie in fuga, soprattutto donne, anziani e tanti bambini. In molti casi anche da soli, come la bimba di non più di cinque anni fotografata mentre attraversava la frontiera trascinando la sua piccola valigia. Uno scatto che ha fatto il giro del mondo.

Ora la polizia e i volontari hanno deciso di provare a strappare un sorriso ai piccoli in fuga o almeno di alleviare la paura con la cosa più familiare e rassicurante per un bambino: i peluche, le bambole, i giochi. Le foto diffuse mostrano le guardie di frontiera che aspettano i piccoli con i pupazzi colorati in mano. Sui lati, adagiati a terra, file di orsacchiotti, cavallini, bambole di porcellana e dinosauri. Radunati in piccoli gruppi per tutta la lunghezza del ponte, per essere certi di raggiungere tutti i bambini che lo attraversano. 


Ultimo aggiornamento: Giovedì 17 Marzo 2022, 21:16
© RIPRODUZIONE RISERVATA