Forbes, i più ricchi del mondo sono i francesi Arnault e Bettencourt: scalzati Musk e Bezos. Ferrero primo tra gli italiani

Bernard Arnault e Francoise Bettencourt Meyers, l'uno a capo dell'impero del lusso Lvmh l'altra vicepresidente del gruppo L'Oreal, guidano la nuova classifica dei Paperoni stilata da Forbes

Forbes, i più ricchi del mondo sono i francesi Arnault e Bettencourt: scalzati Musk e Bezos. Ferrero primo tra gli italiani

di Redazione Web

Sono francesi l'uomo e la donna più ricchi del mondo. Il lusso batte la tecnologia: Bernard Arnault e Francoise Bettencourt Meyers, l'uno a capo dell'impero del lusso Lvmh, l'altra vicepresidente del gruppo L'Oreal ereditato dal nonno, guidano la nuova classifica dei Paperoni stilata da Forbes, scalzando dal tetto del mondo i big dell'hi-tech Elon Musk e Jeff Bezos.

Primo tra gli italiani si conferma Giovanni Ferrero in trentesima posizione, seguito a distanza da Giorgio Armani, 157mo, e Silvio Berlusconi, 352mo. E invece, Mark Zuckerberg, fondatore di Facebook, è sceso al sedicesimo posto con un patrimonio di 64,4 miliardi di dollariGli Stati Uniti sono il Paese più presente in classifica, con 735 patrimoni e un totale di 4.500 miliardi. La Cina resta seconda, con 562 miliardari e un patrimonio totale di 2.000 miliardi, seguita dall'India, con 169 miliardari per un totale di 675 miliardi.

Hamleys, un magnate indiano compra la casa di giocattoli più antica del mondo

Mark Zuckerberg, nata la terza figlia Aurelia: «Benvenuta al mondo, sei una benedizione»

La top 10 dei Paperoni

Elon Musk
Patrimonio netto: $219 miliardi
Fonte di ricchezza: Tesla, SpaceX
Residenza: Austin, Texas
Jeff Bezos
Patrimonio netto: $171 miliardi
Fonte di ricchezza: Amazon
Residenza: Seattle, Washington
Bernard Arnault e famiglia
Patrimonio netto: $158 miliardi
Fonte di ricchezza: LVMH
Residenza: Parigi, Francia
Bill Gates
Patrimonio netto: $129 miliardi
Fonte di ricchezza: Microsoft
Residenza: Medina, Washington
Warren Buffett
Patrimonio netto: $118 miliardi
Fonte di ricchezza: Berkshire Hathaway
Residenza: Omaha, Nebraska
Larry Page
Patrimonio netto: $111 miliardi
Fonte di ricchezza: Google
Residenza: Palo Alto, California
Sergey Brin
Patrimonio netto: $107 miliardi
Fonte di ricchezza: Google
Residenza: Los Altos, California
Larry Ellison
Patrimonio netto: $106 miliardi
Fonte di ricchezza: il software
Residenza: Lanai, Hawaii
Steve Ballmer
Patrimonio netto: $91,4 miliardi
Fonte di ricchezza: Microsoft
Residenza: Hunts Point, Washington
Mukesh Ambani
Patrimonio netto: $90,7 miliardi
Fonte di ricchezza: diversificata
Residenza: Mumbai, India

Mukesh Ambani il più ricco d'Asia

Mukesh Ambani, il tycoon di Mumbai a capo di Reliance Industries, un impero che spazia dal petrolio alle vendite al dettaglio passando per la telefonia, ha riconquistato la posizione di uomo più ricco d'Asia, che gli era stata strappata da Gautam Adani, nella classifica dei miliardari 2023 di Forbes, resa nota oggi. Con un patrimonio netto valutato attorno agli 83,4 miliardi di dollari, Ambani risulta, oltre che il più ricco dell'intera Asia, al nono posto nella scala dei più ricchi al mondo.

Forbes scrive che nel 2022 la Reliance Industries è stata la prima azienda indiana a sorpassare i 100 miliardi di dollari di utile. Guatan Adani, che fino al 24 gennaio di quest'anno era il terzo più ricco al mondo è precipitato al 24 posto, dopo avere visto il suo patrimonio contrarsi in poche settimane da 126 miliardi di dollari a 47,2 a seguito del report dell'hedge fund statunitense Hindenburg Research.

Gli indiani più ricchi nella classifica di Forbes

Gli indiani più ricchi, nella classifica di Forbes, dopo Ambani e Adani sono il magnate del software Shiv Nadar, il re dei vaccini Cyrus Poonawalla, il magnate dell'acciaio Lakshmi Mittal, la matriarca Savitri Jindal dell'omonimo gruppo, Dilip Shanghvi della farmaceutica Sun Pharma, e Radhakishan Damani della catena di mall di lusso Avenue.
Tra le new entry nella classifica degli indiani i due fratelli di Bangalore Nikhil e Nithin Kamath, fondatori della Zerodha e i più giovani tra i Paperoni.


Ultimo aggiornamento: Martedì 4 Aprile 2023, 20:08
© RIPRODUZIONE RISERVATA