Regina Elisabetta, l'ultimo viaggio: il feretro partito da Balmoral e arrivato a Edimburgo

La salma della Regina ha come destinazione finale Londra, dove verrà sepolta dopo i funerali del 19 settembre

Video

L'ultimo viaggio della regina Elisabetta è cominciato. Il feretro della sovrana spirata a 96 anni ha lasciato la residenza scozzese di Balmoral, dove è spirata tre giorni fa. La destinazione finale è Londra, dove lunedì 19 settembre sono previsti i funerali e la sepoltura. Nel pomeriggio il feretro è arrivato a Edimburgo, dove domani sarà esposto a un primo omaggio pubblico. Ali di folla radunate lungo il percorso per rendere tributo alla sovrana al passaggio del corteo, che ha attraversato il vicino villaggio di Ballater dove Elisabetta andava a messa.

Regina Elisabetta, Kate rivela la commovente reazione del principino Louis alla morte della bisnonna

Meghan Markle e Carlo, scoppia la pace? Lei cancella il podcast dopo le dolci parole del Re

 

 

Il corteo funebre con la principessa Anna

Il carro funebre è uscito dal cancello principale della residenza - buen retiro favorito per decenni da Elisabetta e dal suo defunto consorte Filippo - salutato da due guardie sull'attenti e ha imboccato il viale per raggiungere la strada principale: al suo interno la bara con i resti mortali della regina era coperta dallo stendardo reale di casa Windsor.

Alle spalle del veicolo con il feretro, una Rolls Royce con a bordo la principessa Anna, figlia secondogenita 72enne di Sua Maestà, e il marito, vice ammiraglio Tim Lawrence. Quindi alcune Range Rover di scorta. La Princess Royal, titolo attribuito ad Anna, accompagnerà le spoglie di sua madre per tutto il tragitto del viaggio fino a Edimburgo. E poi per quello successivo verso Londra nei prossimi giorni.

Le tappe

L'arrivo a Edimburgo del corteo funebre della regina Elisabetta era previsto alle 16 locali (le 17 in Italia) e c'è stato, in perfetto orario.  Il feretro rimarrà esposto nella Stanza del Trono del palazzo di Holyroodhouse. La tappa successiva sarà Londra e il castello di Windsor, dove sarà sepolta insieme al marito, la sorella e i genitori nella Cappella di San Giorgio.

 

Ultimo aggiornamento: Lunedì 12 Settembre 2022, 18:29
© RIPRODUZIONE RISERVATA