Il discorso di Natale della Regina Elisabetta e le sue parole su Filippo: «Ci manca»

Video

La regina Elisabetta II ha reso un toccante tributo al suo defunto marito, il principe Filippo, nel suo messaggio del giorno di Natale, mentre celebrava la festa con una riunione di famiglia. Nel messaggio insolitamente personale trasmesso alle 1500 GMT, la regina novantacinquenne ha affermato che a lei e alla sua famiglia mancava molto il Duca di Edimburgo, morto a 99 anni ad aprile.

 

Con un abito rosso e giro di perle, la Regina ha parlato mentre era seduta a un tavolo dove era posta una sua foto con il marito Philip, scattata nel 2007 in occasione del 60ø anniversario di matrimonio (le nozze di diamante). «Il Natale può essere difficile per chi ha perso i propri cari. Soprattutto quest'anno capisco il motivo», ha detto la regina, che è stata sposata con il principe Filippo per 73 anni.

 

Sull'abito una spilla di zaffiri che indossava in luna di miele e al loro anniversario di matrimonio con diamanti. Buckingham Palace questa settimana ha annunciato che in primavera si terrà una commemorazione per Filippo nell'Abbazia di Westminster, dopo che solo 30 persone avevano potuto partecipare al suo funerale a causa delle restrizioni per il Covid.

 

La regina ha ricordato con affetto il principe, dicendo che il suo «senso del dovere, la curiosità intellettuale e la capacità di tirare fuori il divertimento da ogni situazione erano tutti irrefrenabili». La regina ha poi sottolineato l'impatto del Covid sulle festività natalizie della famiglia Reale. Quest'anno «Covid significa di nuovo che non possiamo festeggiare come avremmo voluto», ha detto.

 

La regina ha annullato il suo solito viaggio nella sua tenuta di Sandringham, nell'Inghilterra orientale, come misura precauzionale, soggiornando invece al castello di Windsor. Ha anche deciso di non partecipare al tradizionale servizio mattutino di Natale presso la Cappella di San Giorgio del castello, sebbene il resto della famiglia fosse presente. 


Ultimo aggiornamento: Martedì 28 Dicembre 2021, 14:46
© RIPRODUZIONE RISERVATA