Regina Elisabetta, cosa ha lasciato alla principessa Charlotte prima di morire? Ecco il bel gesto

Video

La Regina Elisabetta II è stata autrice di un bellissimo gesto nei confronti della principessa Charlotte con una speciale e storica modifica delle regole della Famiglia Reale. Ecco cosa ha fatto.

Il protocollo

Prima visita, oggi, di re Carlo III al Parlamento britannico di Westminster, il più antico del mondo, per la cerimonia delle condoglianze. Carlo - succeduto in questi giorni in veste di monarca costituzionale a sua madre Elisabetta, morta l'8 settembre nella residenza scozzese di Balmoral a 96 e dopo sette decenni di regno - è atteso dall'incontro con circa 900 parlamentari a Camere riunite.

Il sovrano sarà ricevuto come sempre nella Camera dei Lord - quella elettiva dei Comuni è preclusa a re e regine per tradizione secolare, a sottolineare i limiti del potere di una monarchia non più assoluta - dove lo attenderanno comunque sia deputati (inclusi esponenti del governo Tory, dell'opposizione laburista e degli altri partiti), sia pari del Regno. I messaggi di condoglianze verranno pronunciati nell'ordine da lord John McFall, speaker della Camera alta, e poi da Lindsay Hoyle, speaker dei Comuni. Carlo - accompagnato dalla regina consorte Camilla - risponderà con un breve discorso per ribadire la sua lealtà alle regole costituzionali del Paese.

Nel primo pomeriggio la scena si sposta invece di nuovo a Edimburgo, in Scozia, dove il re e la regina (ma anche la premier britannica Liz Truss) sono attesi per seguire il feretro di Elisabetta II nella prevista processione fra il palazzo di Holyrood e la cattedrale di St Giles. Qui le spoglie della sovrana, dopo un rito di suffragio, saranno esposte per la prima volta all'omaggio del pubblico per 24 ore, prima del trasferimento a Londra.

Photo Credits: Kikapress; music: “Memories” from Bensound.com


Funerali Regina Elisabetta, quel dettaglio sulla bara sparisce durante la diretta: cosa c'era scritto

Regina Elisabetta, oggi l'omaggio pubblico a Edimburgo. Re Carlo in Parlamento, ma è caos incoronazione

 

Ultimo aggiornamento: Lunedì 12 Settembre 2022, 10:43
© RIPRODUZIONE RISERVATA