Re Carlo III, le prime foto ufficiali dopo l'incoronazione: scettro in mano e mantello di ermellino sulle spalle

Buckingham Palace ha diffuso i primi scatti ufficiali di Re Carlo e della Regina Camilla dopo l'incoronazione

Re Carlo III, le prime foto ufficiali dopo l'incoronazione: scettro in mano e mantello di ermellino sulle spalle

di Redazione Web

Re Carlo III, ecco il primo ritratto ufficiale dopo l'incoronazione. Un ritratto con tutti i crismi della regalità, suggellato dallo scintillio di alcuni dei simboli tradizionali più significativi che i monarchi hanno sfoggiato per secoli: l'immagine è stata diffusa oggi da Buckingham Palace, a due giorni dalla solenne incoronazione che ha visto infine il primogenito 74enne di Elisabetta II consacrato anche formalmente sovrano britannico al fianco della consorte, la regina Camilla.

Meghan Markle snobba Re Carlo anche in tv: escursione tra i boschi durante l'incoronazione

Kate Middleton, l'abito rosso indossato al concerto è la tendenza della stagione: come ricreare il look

 
 

Carlo III, il primo ritratto ufficiale

Lo scatto è firmato da Hugo Burnand, ritrattista caro alla corte già scelto come fotografo della cerimonia dell'incoronazione, oltre che del rito del matrimonio fra l'attuale erede al trono William e sua moglie Kate e, ancor prima, per immortalare le nozze fra Carlo e Camilla nel 2005.

Sua Maestà vi compare seduto su un trono tappezzato di raso rosso, leggermente inclinato alla sua sinistra, con la ricca corona di Stato sul capo e il mantello reale di ermellino, velluto viola e finiture dorate sulle spalle.

Nella mano destra regge lo scettro di casa Windsor, sormontato dalla croce che simboleggia anche il suo ruolo di capo nominale della Chiesa d'Inghilterra, e nella mano sinistra il Sovereign's Orb, il globo d'oro del peso di 1,3 chili, tempestato di pietre preziose e realizzato nel 1661, che rappresenta la sua autorità temporale.

A seguire, l'account Twitter ufficiale di corte ha diffuso altre due fotografie: il ritratto ufficiale del dopo-incoronazione della regina, immortalata in piedi in un salone del palazzo, con indosso un abito bianco avorio, anche lei un lungo mantello e la scintillante corona reale posata sul capo: e quindi quello di Carlo e Camilla in coppia, rivestiti degli stessi addobbamenti da parata, con le teste appena inclinate l'uno verso l'altra. Nella terza immagine re Carlo III esibisce un sorriso appena accennato, a labbra semichiuse, mentre la regina Camilla ne offre uno decisamente più largo. Anche queste altre due foto sono state realizzate da Hugo Burnand.


Ultimo aggiornamento: Lunedì 8 Maggio 2023, 20:41
© RIPRODUZIONE RISERVATA