Re Carlo, l'incoronazione vale miliardi: a quanto ammonta il patrimonio dei Windsor, tra holding e proprietà (esentasse)

Secondo una stima, il patrimonio della famiglia reale si aggirerebbe sui 20 miliardi. Solo nel 2022, l'utile realizzato è stato di 408 milioni di euro

Video

di Redazione web

L'incoronazione re Carlo è alle porte. Il 6 maggio il figlio di Elisabetta prenderà ufficialmente posto sul trono della mamma. Un trono che brilla ancora come i tempi migliori. Il patrimonio dei Windsor è di 20,6 miliardi di euro. Solo nel 2022, l'utile realizzato è stato di 408 milioni di euro, di poco sotto il Prodotto interno lordo del Regno di Tonga, riporta il Sole 24 Ore. 

Re Carlo incoronazione, Harry e le telefonate con il padre: «Ecco perché Meghan ha scelto di non partecipare»

Re Carlo, l'incoronazione il 6 maggio: nella notte le prove ufficiali a Londra

La fortuna di Carlo

Le fortune della famiglia reale inglese (esentasse) si concentrano nelle proprietà terriere, immobiliari e societarie che fanno capo a 3 holding “speciali”: le Proprietà della Corona (Crown Estate), il Ducato di Cornovaglia e il Ducato di Lancaster. Re Carlo incassa il 25% del Crown Estate, un anno fa pari a 356 milioni di euro. Al Principe William, erede al trono, va l'intero utile del Ducato di Cornovaglia, che a marzo 2022 era di circa 27 milioni di euro. 

 

Il patrimonio personale

Secondo il Sunday Times il patrimonio netto personale di Re Carlo è di 600 milioni di sterline (circa 684 milioni di euro).

Il Guardian ha calcolato addirittura una cifra più alta: 1,16 miliardi di sterline (cioè 1,32 miliardi di euro). E le entrate sono destinate ad aumentare. «Rimaniamo cautamente ottimisti sulla possibilità di continuare ad aumentare le nostre entrate nei prossimi anni», si legge nell'ultimo rendiconto. Insomma, il regno di Carlo comincia di certo sotto il migliore degli auspici. Almeno dal punto di vista economico. 


Ultimo aggiornamento: Giovedì 4 Maggio 2023, 14:58
© RIPRODUZIONE RISERVATA