Re Carlo, il menu dell'incoronazione: dalla quiche al tipico dessert "trifle"

Il sovrano d'Inghilterra è stato grande protagonista della giornata ma lo è stato anche il menu del pranzo reale

Video

di Redazione web

Re Carlo è stato incoronato oggi, sabato 6 maggio, nell'Abbazia di Westminster sotto gli occhi di 2000 invitati, tra cui capi di Stato, celebrità del mondo della musica e dello spettacolo. Le celebrazioni si sono, poi, spostate a Buckingham Palace dove gli chef di corte stavano preparando un pranzo sublime con diverse portate. Il menu, rispetto all'incoronazione di Elisabetta II, ha subito qualche cambiamento. 

Re Carlo, la corona scivola dalla testa: la scena (imbarazzante) in diretta tv

William, la domanda del principe a una turista: «Where is Puglia?». Il video

Il menu dell'incoronazione

In Inghilterra lo hanno chiamato "Big Lunch" ovvero il grande pranzo, avvenuto subito dopo la cerimonia dell'incoronazione che ha tenuto incollati alla televisione milioni di telespettatori desiderosi di assistere all'evento storico. Tra i piatti principali del menu, figura la quiche (primo grande cambiamento dal solito menu delle incoronazioni passate). Questa specie di torta salata alle verdure ha, infatti, sostituito il pollo reale (Coronation Chicken). Lo staff reale aveva spiegato che la quiche sarebbe stata perfetta da abbinare con patate novelle bollite o insalata verde. 
Stando a quanto rivelano gli esperti reali, la chef Nadiya Hussain avrebbe preparato un piatto a base di melanzane che verranno servite con una salsa allo yogurt. Lo chef Ken Hom avrebbe proposto, invece, un arrosto di agnello marinato con spezie asiatiche che rappresenterebbe la moderna Gran Bretagna. 

Il dessert 

Sempre stando a fonti vicine e Buckingham Palace, il trifle ideato da Adam Handling, dovrebbe essere il dessert: crema pasticcera allo zenzero, parkin dello Yorkshire, fragole britanniche e fiocchi di panna montata. Anche se sembra che come dolce non mancherà nemmeno il classico Victoria Sponge ovvero una torta alla vaniglia con marmellata e crema al centro e una spolverata di zucchero a velo sopra. 


Ultimo aggiornamento: Sabato 6 Maggio 2023, 20:18
© RIPRODUZIONE RISERVATA