Il ragazzo che tracciava Elon Musk cambia obiettivo: ora segue i jet degli oligarchi russi

Jack Sweeney vuole capire se le sanzioni dell'Europa avranno effetto su spostamenti e patrimonio

Il ragazzo che tracciava Elon Musk cambia obiettivo: ora segue i jet degli oligarchi russi

Il ragazzo che tracciava il jet di Elon Musk ha cambiato obiettivo e si è messo a seguire gli spostamenti e i voli degli oligarchi russi. Lo fa attraverso un account Twitter che il fondatore di Tesla voleva chiudere offrendo cinquemila dollari, ma Jack Sweeney, il 19enne 'stalker', non ha accettato e ora è diventato un incubo per i famosi miliardari russi. 

Leggi anche > Ucraina, diretta. Zelensky al Parlamento europeo: «Tragedia immane, Russia è Stato terrorista». Kharkiv sotto attacco

Come sottolinea l'Independent, Sweeney ha creato un sistema di tracciamento automatico in grado di rilevare e pubblicare atterraggi e partenze. Il ragazzo frequenta il primo anno dell’University of Central Florida e sogna di avere una Tesla.

I soldi che Musk ha offerto per chiudere l'account non gli sarebbero sembrati abbastanza. Ora, tuttavia, l’obiettivo sono diventati gli oligarchi russi e i loro mezzi privati. 

Il primo tweet è stato pubblicato il 27 febbraio su @RUOligarchJets, appena dopo l’entrata in vigore delle sanzioni contro i miliardari vicino al Cremlino. Sweeney vuole capire se le sanzioni dell'Europa avranno effetto sul loro patrimonio.  Nove gli oligarchi nel mirino: da Vladimir Potanin, ex vice primo ministro a Roman Abramovich, altro miliardario russo ex proprietario del Chelsea. 


Ultimo aggiornamento: Martedì 1 Marzo 2022, 15:04
© RIPRODUZIONE RISERVATA