Questo giornalista non è (realmente) umano e dà le notizie al Tg per 24 ore al giorno VIDEO
di Simone Pierini

Questo giornalista non è (realmente) umano e dà le notizie al Tg per 24 ore al giorno VIDEO

Può un giornalista dare le notizie per 24 ore consecutive al tg? Forse, nei casi di attualità più imponenti qualcuno lo ha fatto. Ma farlo senza fatica, senza pausa e senza una goccia di sudore è francamente impossibile. Questo giornalista invece ce la fa. Ma il motivo è che non è (realmente) umano. La sua fisionomia appartiene a un vero anchorman, la sua voce anche. Ma tutto è gestito dall'intelligenza artificiale. Ed è il primo al mondo ad essere apparso in televisione. Il suo nome? AI Anchors



AI Anchors è andato in onda sul canale New China Tv all'interno del telegiornale dell'agenzia di stampa cinese Xinhua. Si è presentato al pubblico con un simpatico «Hello everyone» e ha spiegato di avere il volto e la voce di Zhang Zao, collega umano dell'agenzia. Pochi invece i dettagli sulla tecnologia utilizzata in questo primo esperimento di notiziario prodotto con l'intelligenza artificiale. Le movenze della sua bocca sono programmate per seguire le parole che pronuncia. 

L'AI Anchors impara da solo dai video trasmessi in diretta e può leggere i testi con la stessa naturalezza di un presentatore classico. È stato sviluppato congiuntamente dalla Xinhua News Agency, l'agenzia stampa ufficiale di stato della Cina, e dalla società di motori di ricerca Sogou.com.
 

Secondo Xinhua, AI Anchors è diventato un membro del suo team di reporting e può lavorare 24 ore al giorno sul sito ufficiale e su varie piattaforme di social media, riducendo i costi di produzione delle notizie e migliorando l'efficienza. 
Giovedì 8 Novembre 2018 - Ultimo aggiornamento: 18:43
© RIPRODUZIONE RISERVATA
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE..
COMMENTA LA NOTIZIA
1 di 1 commenti presenti
2018-11-08 22:03:58
La fine è vicina!
DALLA HOME