Qatargate, la confessione choc di Panzeri: «Troppi soldi, li ho gettati nell'immondizia»

Una confessione che ha permesso a Panzeri di patteggiare la pena, riducendola a un solo anno

Qatargate, la confessione choc di Panzeri: «Troppi soldi, li ho gettati nell'immondizia»

di Niccolò Dainelli

Antonio Panzeri ha rotto il silenzio. L’ex deputato europeo del Pd ha deciso di confessare per avere una riduzione della pena. E la sua rivelazione ai giudici belgi, in merito ai segreti del Qatargate, è davvero sconcertante. Lo sconto a un anno di reclusione, rispetto ai cinque stabiliti precedentemente, ha portato Panzeri a vuotare il sacco, soprattutto sull'utilizzo della grande quantità di denaro in contanti che avrebbe ricevuto.

Leggi anche > Qatargate, Antonio Panzeri si pente e collabora con i giudici: arresto e un anno di reclusione

 «Troppi soldi»

 

«Avevo troppi soldi - avrebbe detto ai magistrati belgi, durante gli interrogatori - non sapevo cosa farne. A volte è capitato che ho gettato i soldi nei cassonetti dei rifiuti». Antonio Panzeri, colto in flagrante con una valigia piena di contanti, frutto delle mazzette ricavate dal Marocco, dal Qatar e dalla Mauritania è ormai un libro aperto. Panzeri non sapeva dove conservare le banconote che riceveva e ha pensato di gettarne una parte nell’immondizia. A rivelare il contenuto delle interrogazioni dell’esponente dei democratici è stata l’emittente televisiva tedesca Deutsche Welle. Il flusso di banconote è cominciato a circolare dal 2014, ma le vagonate di soldi sono arrivate solo nell’ultimo anno. Panzeri e l’assistente Francesco Giorgi, compagno dell’ex vicepresidente del Parlamento europeo Eva Kaili, avrebbero stretto un accordo illecito con il Marocco e la Mauritania: denaro per ottenere voti favorevoli all’Ue.

Il salto di qualità, però, è avvenuto con il Qatar.

Il boom di denaro

Il connubio con il Qatar avrebbe fruttato a Panzeri e Giorgi un milione di euro a testa per il 2018 e il 2019. Tanti soldi, difficili anche da occultare. Un bottino scottante che ha portato l'ex deputato a buttare nei cassonetti dei rifiuti una parte delle banconote. Una confessione che ha permesso a Panzeri di patteggiare la pena, riducendola a un anno. 


Ultimo aggiornamento: Giovedì 9 Marzo 2023, 19:20
© RIPRODUZIONE RISERVATA