Qatargate, Eva Kaili si dichiara innocente. «I soldi? Erano in casa sua ma non ne sapeva nulla»

L'avvocato dell'ex vicepresidente del Parlamento Europeo: «Non appena ha visto il denaro ha chiesto che venisse portato via»

Qatargate, Eva Kaili si dichiara innocente. «I soldi? Erano in casa sua ma non ne sapeva nulla»

Francesco Giorgi ha confessato, mentre la compagna Eva Kaili si dichiara «innocente». Tramite il suo avvocato, Michalis Dimitrakopoulos, l'ex vicepresidente del Parlamento europeo ha fatto sapere di non avere «alcun coinvolgimento con i soldi che sono stati trovati - le parole del legale alla tv greca ANT1 - Era nella casa in cui è stato trovato il denaro, ma quando ha visto i soldi, non ha avuto una risposta convincente sulla loro origine e ha subito chiesto che uscissero di casa. Suo padre si è preso la responsabilità di essere il corriere, perché non c'era nessun altro».

Trump promette un «grande annuncio», ma i fan restano delusi: in vendita le sue carte da supereroe. «Finiranno subito»

Sciopero mezzi venerdì 16 dicembre, da Roma a Milano e Napoli: orario, chi si ferma e perché

Cosa ha detto

«Tutte le azioni e le iniziative della signora Kaili sono state approvate dal Parlamento europeo. Non c'era un'agenda personale, tutto era una decisione politica del Consiglio europeo e della Commissione e non solo del Parlamento europeo e della signora Metsola», ha aggiunto. Sulla rimozione dal ruolo di vicepresidente si è mostrata comprensiva: «Se fossi presidente, farei lo stesso fino a quando il caso non sarà chiarito».

Ma tutte le azioni e le iniziative «della signora Kaili sono state approvate dal Parlamento europeo. Non c'era un'agenda personale, tutto era una decisione politica del Consiglio europeo e della Commissione e non solo del Parlamento europeo e della signora Metsola», ha aggiunto l'avvocato.

Indagata in Grecia

Intanto anche in Grecia è stata aperta un'indagine, che dovrà stabilire se Eva Kaili è colpevole delle accuse di corruzione e riciclaggio di denaro. Il procuratore Christos Bardakis, ha chiesto alle autorità belghe il fascicolo che riguarda l'ex vicepresidente. Se in Belgio non è indagata per gli stessi reati, la procura greca andrà avanti con le indagini.

 


Ultimo aggiornamento: Giovedì 15 Dicembre 2022, 19:51
© RIPRODUZIONE RISERVATA