Vladimir Putin e la presunta malattia. Ad alimentare nuovamente i sospetti sulle condizioni dello Zar c'è ora un altro elemento: il presidente russo ha infatti «improvvisamente» posticipato la sua partecipazione all'annuale programma televisivo dal vivo in cui risponde alle domande dei cittadini russi.
Putin salta l'annuale live-tv
Da un lato gli analisti ritengono che la defezione sia dovuta ai timori di essere sottoposto a domande "ostili" sulla guerra in Ucraina. Ma d'altro canto si ritiene possa esserci preoccupazione nel suo entourage per la salute del presidente, 69enne, e la sua capacità di rimanere in TV per le consuete tre o quattro ore di fila del programma, così come riporta il tabloid The Sun.
Il programma "saltato"
L'evento "Direct Line to Vladimir Putin" - in cui il presidente risponde generalmente a una settantina di domande - si è svolto a giugno per quattro degli ultimi cinque anni, con l'eccezione dell'estate 2020, in piena pandemia Covid, quando si svolse a dicembre.
Le condizioni di salute
Peskov non ha riferito nessuna motivazione ufficiale per il ritardo e Peskov e dunque il il rinvio alimenta le voci secondo cui la salute di Putin stia peggiorando. C'è chi ha sostenuto che sta combattendo contro il cancro del sangue, della tiroide o dell'addome e qualcun altro (anche fonti ufficiali come gli 007 statunitensi) che abbia il morbo di Parkinson in fase iniziale. Al contrario il Cremlino afferma che la sua salute è solida e il ministro degli Esteri Sergei Lavrov ha recentemente negato che fosse malato.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 9 Giugno 2022, 12:50
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Profilo Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout