Il pub che non serve da bere a chi non onora i caduti di guerra nel Giorno della Memoria

Il pub che non serve da bere a chi non onora i caduti di guerra nel Giorno della Memoria

di Silvia Natella
Vietato servire chi non onora i caduti nel Remembrance Day, il Giorno della Memoria. Sean Donnelly, proprietario del Three Lions a Bristol (Regno Unito), ha ordinato al suo staff di respingere i clienti che non sfoggiano il tradizionale papavero rosso e di invitarli a bere il loro drink in un altro bar, come riporta l'Independent. L'ordine tassativo del locale diventa più comprensibile se si capisce quanto questa ricorrenza sia molto sentita in Gran Bretagna e in tutti i Paesi del Commonwealth.

Leggi anche > William e Kate e Harry e Meghan di nuovo insieme ad un evento pubblico, ma poi si siedono in posti separati

L'11 novembre di ogni anno e i giorni che lo precedono siamo abituati a vedere la Famiglia Reale e i membri del governo con un fiore rosso artificiale sulla giacca o sul vestito. Nel giorno in cui si commemora la fine della prima guerra mondiale questo accessorio è il simbolo della rinascita. «Tutti dovrebbero indossare un papavero», ha sottolineato Donelly, che ha promesso un drink gratuito a qualsiasi membro, attuale o ex, delle forze armate. 

La decisione del titolare del pub è stata accolta favorevolmente da molti utenti dei social media, ma il rifiuto di servire chi non indossa il papavero ha attirato anche molte critiche. «Credo che indossarlo sia un segno di rispetto per i caduti, ma penso anche che le persone debbano essere libere di scegliere se indossarlo o meno», ha commentato un utente. «Il papavero è diventato un oggetto di bullismo e commercializzazione. Il fatto che tu non lo indossi non significa che non sei rispettoso», ha scritto qualcun altro. 

 
Ultimo aggiornamento: Lunedì 11 Novembre 2019, 10:55
© RIPRODUZIONE RISERVATA