Il principe Filippo ricoverato: "Domani si sottoporrà a un intervento"

Il principe Filippo ricoverato: "Domani si sottoporrà a un intervento"
Le vacanze di Pasqua sono state atipiche per la Famiglia Reale. Alla tradizionale funzione di domenica mancavano non solo il principe Harry e la futura moglie Meghan, ma anche il principe Filippo, consorte della regina Elisabetta, ricoverato in ospedale per una operazione all'anca. Lo riferisce Buckingham Palace, precisando che si tratta di un intervento pianificato.

Kate e William rompono la tradizione a Pasqua: ma non è colpa loro

Meghan Markle, le immagini a otto anni: "Si faceva chiamare 'altezza reale' ora non la riconosco"

Il duca di Edimburgo, che ha 96 anni, e si è ritirato nel settembre scorso dagli impegni ufficiali, non aveva partecipato alla messa di Pasqua al fianco della sovrana, proprio per un problema a una gamba, come avevano riferito i media. L'intervento, tuttavia, data la sua età avanzata, suscita preoccupazione fra i commentatori di corte britannici.

L'intervento è previsto per domani nell'ospedale King Edward VII, nel quartiere londinese di Marylebone. «Sua Altezza Reale il Duca di Edimburgo - si legge nel comunicato di Buckingham Palace - è stato ricoverato oggi pomeriggio presso il King Edward VII Hospital di Londra per un'operazione all'anca pianificata che si terrà domani. Ulteriori aggiornamenti saranno diffusi a tempo debito».

Filippo era stato ricoverato nello stesso ospedale nel giugno 2017, un mese dopo aver annunciato il suo ritiro dagli impegni ufficiali per la fine dell'estate, a causa di un'infezione e per ragioni definite «precauzionali» dai medici. Successivamente era stato rivisto in pubblico, seppure ormai episodicamente.

L'intervento, nota la Bbc, è stato deciso prima di avvenimenti di rilievo per la famiglia reale britannica previsti per le prossime settimane. Entro questo mese è attesa la nascita del terzo figlio del principe William, primogenito dell'erede al trono Carlo e di Diana, e di sua moglie Kate. Mentre il 19 maggio è in calendario il matrimonio del secondogenito Harry con l'attrice americana Meghan Markle nel castello di Windsor.
Ultimo aggiornamento: Martedì 3 Aprile 2018, 18:37
© RIPRODUZIONE RISERVATA