Ubriaco e senza patente alla guida, il prete viene arrestato e sospeso dal vescovo

Ubriaco e senza patente alla guida, il prete viene arrestato e sospeso dal vescovo
Un'intera comunità si è ritrovata improvvisamente senza il proprio parroco. Il motivo? Il sacerdote è stato arrestato per guida in stato d'ebbrezza dalle forze dell'ordine, che hanno scoperto anche che don Luis Fernando Nieto non aveva mai conseguito la patente di guida.

Soldi di Mahmood cantata prima della Messa: la sorpresa del parroco​



La grottesca vicenda è avvenuta in provincia di Teruel, nell'entroterra più rurale della Spagna. Come spiega l'Heraldo de Aragòn, don Luis, parroco di Báguena e altri dieci piccoli comuni, lo scorso 11 febbraio era stato fermato dalla Guardia Civil. Gli agenti, dopo l'esito positivo dell'alcoltest, avevano anche scoperto che il sacerdote stava guidando non solo ubriaco, ma anche senza patente.

Dopo la notizia dell'arresto, il vescovo della diocesi di Teruel, monsignor Antonio Gomez Cantero, ha deciso di sospendere il parroco dalle sue funzioni. I fedeli del posto, proprio alla vigilia della messa di domenica scorsa, hanno quindi ricevuto l'incredibile notizia. Don Luis Fernando Nieto, di nazionalità colombiana ma trasferitosi in Spagna ancora prima di diventare sacerdote, è stato anche multato e al momento si trova detenuto a Teruel, perché secondo quanto trapela da fonti giudiziarie l'uomo sarebbe recidivo.

«Non posso che condannare quanto accaduto, esprimendo la delusione di tutta la Chiesa. Abbiamo avviato delle indagini e prenderemo le misure più opportune» - ha spiegato il vescovo - «Le accuse sono gravissime, soprattutto se consideriamo l'impegno della Chiesa per salvare le persone dalle dipendenze dall'alcol o dalla droga. Chiediamo però ai parrocchiani di mantenere maturità, sensatezza, compassione e misericordia: pregate per don Luis». Intanto, in parrocchia è giunto un nuovo parroco, don Juan Salvador Diaz Royo.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 18 Febbraio 2019, 15:05
© RIPRODUZIONE RISERVATA