Prete sbaglia la formula del battesimo per 26 anni: «I sacramenti sono nulli. Tutto da rifare per centinaia di fedeli»

I fedeli sono stati informati con una comunicazione ufficiale sul sito della chiesa

Prete sbaglia la formula del battesimo per 26 anni: «I sacramenti sono nulli. Tutto da rifare per centinaia di fedeli»

di Silvia Natella

Per 26 anni ha sbagliato le formule dei sacramenti rendendoli nulli. Così Padre Andres Arango, della chiesa di San Gregorio, a Phoenix - negli Stati Uniti - si è dimesso dal suo incarico scusandosi con tutti i fedeli e con tutti quelli che nel corso di quasi tre decenni ha battezzato. Ora è tutto da rifare.

Leggi anche > Bambina di 4 anni ritrovata tre anni dopo la scomparsa: era in una stanza segreta

Prete sbaglia le formule dei sacramenti

La singolare storia arriva dall'Arizona ed è riportata dalla stampa locale. L'errore del sacerdote ha coinvolto un'intera comunità e compromesso la validità dei sacramenti. Per 26 anni ha usato la formula ""ti battezziamo" anziché "io ti battezzo", e ora i fedeli devono ripetere il battesimo perché considerato non valido. Quella piccola svista ha poi reso nulli anche i sacramenti successivi, quelli che non possono avere luogo senza il battesimo. 

Prete sbaglia le formule dei sacramenti

La storia è venuta alla luce pochi mesi fa, nel 2021 e ha spinto il vescovo della diocesi, Thomas Olmsted, a fare le dovute verifiche e a informare i fedeli con una comunicazione ufficiale pubblicata sul sito della chiesa: «Dopo un attento studio da parte dei funzionari diocesani e dopo aver consultato la Congregazione per la dottrina della fede a Roma è stato deciso che la formula usata dal parroco "Ti battezziamo nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo" non può essere ritenuta accettabile perché  "non è la comunità che battezza una persona" ha fatto sapere il vescovo, "ma è Cristo, e Lui solo, che presiede tutti i sacramenti, e dunque è Gesù che battezza"».

Prete sbaglia le formule dei sacramenti

Ora chi è stato battezzato dal prete dovrà ripetere tutto da adulto. Si tratta di diverse centinaia di persone. «Sono sinceramente dispiaciuto - scrive ancora il vescovo - che questo errore abbia provocato un'interruzione della vita sacramentale di un certo numero di fedeli. Questo è il motivo per cui mi impegno a compiere ogni passo necessario per porre rimedio alla situazione per tutti coloro che sono stati colpiti». Anche il prete ha pubblicato le sue personali scuse sul sito della parrocchia: «Mi rattrista apprendere di aver eseguito battesimi non validi durante il mio ministero sacerdotale usando regolarmente una formula errata. Mi rammarico profondamente del mio errore». 


Ultimo aggiornamento: Venerdì 18 Febbraio 2022, 09:26
© RIPRODUZIONE RISERVATA