«Preservativi gratis per tutti i ragazzi under 25»: l'idea rivoluzionaria della Francia di Macron

Il presidente francese ha esteso la gratuità dei preservativi anche ai minorenni ed a tutti i giovani fino all'età di 25 anni per prevenire le malattie trasmissibili tramite rapporti sessuali non protetti

«Preservativi gratis per tutti i ragazzi under 25»: l'idea rivoluzionaria della Francia di Macron

di Redazione web

Preservativi gratis anche per i minorenni. Un annuncio importante, quello del presidente francese, Emmanuel Macron, che ha annunciato la gratuità del provvedimento nelle farmacie di Francia. Il presidente, aveva annunciato che i preservativi sarebbero stati gratuiti per i giovani nella fascia d'età, 18-25 anni a partire dal 2023, ma poi ha sottolineato che la decisione sarà estesa anche ai minorenni.

«In farmacia il preservativo sarà gratuito. Comincerà dal primo gennaio. È una piccola rivoluzione nella prevenzione», ha dichiarato il capo dell'Eliseo. In Francia, già dalla fine del 2018, i preservativi sono rimborsati dall'assistenza pubblica su prescrizione medica, ma la decisione del presidente Macron va oltre.

Attira una 15enne in garage, tenta lo stupro e la pesta a sangue. Poi nega tutto: «Ci hanno aggrediti e l'ho difesa»

Confezioni gratis

La gratuità riguarda le confezioni che contengono 6, 12 o 24 preservativi vendibili in farmacia, perché secondo Macron, la salute sessuale dei giovani è un tema da prendere sul serio. Il riferimento è alla trasmissione di malattie come il papilloma virus, che sono legate anche alla comparsa di tumori.

Educazione al sesso

«E' un enorme lavoro d'informazione, bisogna farlo nelle scuole, bisogna moltiplicare gli sforzi e lo faremo», ha aggiunto il presidente di Francia, che ha diffuso un breve filmato su Twitter, che sul tema dell'educazione sessuale ha aggiunto:«La realtà è molto molto lontana dalla teoria.

Dobbiamo sollecitare meglio i nostri insegnanti, dobbiamo tornare a sensibilizzarli».


Ultimo aggiornamento: Sabato 10 Dicembre 2022, 12:23
© RIPRODUZIONE RISERVATA