Passeggero blocca la porta dell'aereo, il pilota è chiuso fuori: lui si arrampica ed entra dal finestrino

L'imprevisto rischiava di ritardare la partenza di alcune ore, se non addirittura la cancellazione del volo.

Passeggero blocca la porta dell'aereo, il pilota è chiuso fuori: lui si arrampica ed entra dal finestrino

di Redazione Web

L'insolita scena, divenuta subito virale su TikTok, mostra un comandante d'aereo che tenta disperatamente di rientrare a bordo del suo veicolo, passando attraverso uno dei finestrini situati di fronte alla cabina di pilotaggio.

Il motivo? Un passeggero arrivato a Sacramento (Stati Uniti) a bordo di quel velivolo, l'ultimo a scendere dopo la traversata, aveva chiuso dietro di sé il portellone del mezzo, provocandone il blocco.

Quindi, comandante e personale di bordo della Southwest Airlines - una delle più rinomate compagnie degli Usa - erano rimasti chiusi fuori. Senza possibilità di ripartire alla volta di San Diego, come da programma. 

Scontro tra treni in India, nella tragedia spunta il miracolo. Papà ritrova il figlio all'obitorio: «È vivo»

Uccide compagna e figlioletta di un anno e mezzo, poi si suicida. L'altra bimba di 5 anni si salva per miracolo

@abc7newsbayarea A @Southwest Airlines pilot was forced to climb through a plane’s cockpit window at San Diego International Airport after a passenger from a previous flight accidentally locked the door with no one left inside. Images show the pilot trying to make his way into the cockpit through a window. #southwest #southwestairlines #pilot #plane #airplane #cockpit #sandiegointernationalairport #passenger #flight #lock #locked #lockedout #news #fyp #foryoupage #abc7news ♬ original sound - ABC7 News

Pilota d'aereo è chiuso fuori: si arrampica ed entra dal finestrino

L'imprevisto rischiava di ritardare la partenza di alcune ore, se non addirittura la cancellazione del volo. Ma il pilota non ne voleva proprio sapere di posticipare il decollo.

Ecco dunque l'operazione disperata: appoggiandosi a una scala fornita da un dipendente dell'aeroporto californiano, il pilota è stato costretto ad arrampicarsi sulla punta dell'aereo, in modo da aprire uno dei finiestrini anteriori e rientrare nella cabina di pilotaggio. Una volta dentro, avrebbe potuto sbloccare la porta dall'interno. 

La caparbietà dell'uomo alla fine è stata premiata: dopo la sua rocambolesca e improvvisata manovra di emergenza, il pilota è riuscito finalmente a tornare ai comandi, aprendo nuovamente il portellone. Dopo l'imbarco dei nuovi passeggeri, il velivolo è decollato con soli 8 milìnuti di ritardo, in direzione San Diego. 

Il testimone

Il passeggero Matt Rexroad ha documentato la scena surreale tramite un post su Twitter, diffuso con tanto di foto: «Non è uno scherzo… ieri l'ultimo passeggero è sceso dall'aereo e ha chiuso la porta - ha scritto - il pilota ha dovuto strisciare attraverso un finestrino della cabina di pilotaggio per poter aprire la porta e permetterci di salire a bordo».

La versione dei fatti è stata poi confermata in via ufficiale dalla stessa Southwest Airlines. La stessa compagnia ha annunciato l'intenzione di condurre un'indagine approfondita sul malfunzionamento della serratura e per prevenire altri potenziali disguidi in futuro.


Ultimo aggiornamento: Martedì 6 Giugno 2023, 07:52
© RIPRODUZIONE RISERVATA