Piccioni zombie a causa di un virus letale: «Malattia infettiva». L'allarme delle autorità

Il virus può sopravvivere più a lungo nei mesi più umidi e freddi, il che significa che i gruppi di casi sono più comuni in questo periodo dell'anno

Video

di Redazione web

Un virus misterioso sta colpendo i piccioni in Regno Unito e li sta trasformando in uccelli zombie. La malattia, nota come Pigeon Paramyxovirus (PPMV) o Malattia di Newcastle, provoca una serie di sintomi neurologici che modificano geneticamente la forma dei volatili, colpendo principalmente il collo dell'animale. 

Gatti, ansia, depressione, iperattività: ecco i comportamenti da evitare

Questo piccione sull'ala di un aereo è la nuova star dei social

Caccia al piccione, avviso social alla popolazione: «Non allarmatevi per gli spari», rabbia degli animalisti

Cosa sta succedendo

Negli ultimi giorni le autorià britanniche hanno avvertito la stampa della nuova "malattia virale inevitabilmente fatale” che ha colpito i piccioni dell’isola di Jersey, nella Manica. Gli uccelli, colpiti dal virus, manifestano una serie di sintomi neurologici che includono una violenta torsione del collo e tremori alle ali, che li fa appparire come degli “zombie”. 

Gli uccelli colpiti dalla malattia diventano improvvisamente magri e rilasciano delle feci verdi. Inoltre, non sono più capaci di volare e sono riluttanti a muoversi. Il portavoce ha confermato che non ci sono cure per la malattia e che «molti uccelli muoiono entro pochi giorni. Chiunque sopravvive continuerà a diffondere il virus e rappresenterà un rischio per altri uccelli». Motivo per il quale, gli uccelli che hanno contratto il virus vengono sottoposti a eutanasia umana.

Malattia estremamente contagiosa

La malattia è estremamente contagiosa e si diffonde attraverso le feci e altre secrezioni. Il virus può sopravvivere più a lungo nei mesi più umidi e freddi, il che significa che i gruppi di casi sono più comuni in questo periodo dell'anno. Il paramyxovirus è una malattia soggetta a denuncia nel Regno Unito e nelle Isole del Canale, il che significa che i casi sospetti devono essere segnalati alle autorità.


Ultimo aggiornamento: Lunedì 14 Novembre 2022, 17:30
© RIPRODUZIONE RISERVATA