Ordinano pesce sui social: donna muore dopo averlo mangiato, il marito grave in ospedale

La coppia, 83 anni lei e 84 lui, è stata intossicata dal veleno contenuto nelle carni della specie tra le più pericolose al mondo

Ordinano pesce sui social: donna muore dopo averlo mangiato, il marito grave in ospedale

di Redazione web

Una donna è morta e suo marito è stato ricoverato in terapia intensiva dopo un pranzo a base di pesce cucinato in casa ma ordinato online tramite i social. Quello scelto da marito e moglie, 84 anni lui e 83 lei, non era un pesce qualsiasi, ma un pesce palla: una delle prelibatezze di mare più pericolose al mondo.

Genitori avvelenati con le penne al salmone, Alessandro Leon Asoli confessa e scoppia in lacrime: «Mamma perdonami, sono stato io»

Listeria nella carne di manzo e cavallo: «Riportatela al supermercato». Ecco prodotti, marche e lotti interessati

Cosa è successo

La coppia, che viveva in Malesia, aveva ricevuto il pesce palla sabato mattina, e dopo averlo pulito e cucinato lo aveva consumato per pranzo. Un'ora dopo la donna - ha raccontato ai media locali il presidente del comitato per la salute e l'unità di Johor - ha iniziato a tremare e ad avere difficoltà respiratorie. Trascorsa un'altra ora, anche il marito ha iniziato a mostrare sintomi simili. Entrambi sono stati portati in ospedale dal figlio, ma la donna è morta poco dopo, mentre il marito è tutt'ora ricoverato in terapia intensiva. 

Pesce palla velenoso

 

Secondo quanto ricostruito, era la prima volta che i due anziani mangiavano il pesce palla e il fornitore dal quale lo avevano acquistato online aveva venduto una partita di 15 kg nello stesso giorno ad altri quattro clienti, nessuno dei quali ha segnalato anomalie.

L'autorità sanitaria ora raccomanda di fare attenzione a ciò che si consuma, specialmente se si tratta di alimenti rischiosi. Il pesce palla è proprio tra questi: nelle sue carni è contenuta la tetradotossina, una neurotossina in grado di paralizzare e persino uccidere un umano adulto.


Ultimo aggiornamento: Sabato 8 Aprile 2023, 09:20
© RIPRODUZIONE RISERVATA