Parigi, 69enne spara in un centro culturale curdo. «Tre morti e almeno tre feriti. L'arrestato assaltò dei migranti con una sciabola

Parigi, 69enne spara in un centro culturale curdo. «Tre morti». L'arrestato assaltò dei migranti con una sciabola

di Daniele Molteni

SpariParigi che hanno provocato la morte e il ferimento di diverse persone. Un uomo è stato fermato, secondo fonti della polizia francese. Due morti e 4 feriti è il primo bilancio della sparatoria in Rue d'Enghien, nel centro di Parigi. Due delle persone ferite sono in condizioni gravissime, ha fatto sapere la procura. Anche il fermato si troverebbe in ospedale.

Stamattina - secondo Le Parisien - un uomo di 69 anni ha sparato contro diverse persone nel centro culturale curdo Ahmet-Kaya, al numero 16 di rue d'Enghien, nel 10° arrondissement della capitale francese. L'uomo ha fatto partire diversi colpi e alcune persone sono rimaste ferite, spiega Agence France-Press. Un negoziante di un edificio vicino, ha detto di aver sentito «da sette a otto spari in strada. Sono stati momenti di panico totale, siamo rimasti rinchiusi». 

Chi è l'uomo arrestato

Di nazionalità francese, sarebbe un pensionato della SNCF, dove lavorava come autista. Aperta un'inchiesta per omicidio volontario e violenza aggravata. Su Twitter, la questura invita i parigini a «evitare la zona» e a «far intervenire i servizi di emergenza». 

L'arrestato è un francese noto alla polizia per un attacco con sciabola a un centro migranti

Secondo BFMTV, il sessantanovenne francese che ha aperto il fuoco questa mattina nel cuore di Parigi uccidendo due persone e ferendone altre quattro era noto, in particolare, per aver attaccato con una sciabola dei migranti presenti in un campo di Bercy, nel dodicesimo arrondissement di Parigi, l'8 dicembre 2021, causando diversi feriti, tra cui due gravi.

Venne incriminato per tentato di omicidio con l'aggravante razzista, precisa BFMTV aggiungendo che gli inquirenti si interrogano sulle ragioni per cui fosse attualmente a piede libero. Mentre la «procura antiterrorismo sta valutando se i fatti sono di natura terroristica o meno», precisa l'emittente citando fonti giudiziarie. Era anche noto per un altro tentato omicidio nel 2016. 


Ultimo aggiornamento: Venerdì 23 Dicembre 2022, 14:22
© RIPRODUZIONE RISERVATA