Parigi, accoltellate sei persone alla stazione Gare du Nord. L'aggressore è stato ferito e arrestato dalla polizia

Gli agenti hanno immobilizzato il sospetto dopo avere aperto il fuoco contro di lui

Video

 Sei persone sono rimaste ferite oggi in un attacco con un coltello alla stazione ferroviaria Gare du Nord di Parigi: lo ha reso noto la polizia. Tra i feriti c'è anche un agente. 

L'assalitore è stato arrestato immediatamente dopo l'attacco

L'assalitore è stato arrestato  immediatamente dopo un attacco con un coltello, o forse un punteruolo, avvenuto intorno alle 6.45. La stessa fonte, che ha voluto mantenere l'anonimato, ha precisato che le persone colpite dall'uomo hanno riportato ferite lievi.  Il primo a reagire all'attacco è stato un poliziotto non in servizio, che ha ferito l'assalitore prima di essere raggiunto da alcuni colleghi in divisa. L'individuo è stato trasportato in ospedale e si troverebbe in prognosi riservata per un proiettile che l'ha raggiunto al torace.

Ancora ignoti i motivi del gesto

Si ignorano i motivi del gesto, che ha provocato un'ondata di panico fra i passeggeri dei treni e della RER, la metropolitana regionale, molto affollata di mattina alla stazione della Gare du Nord, dove arrivano tutti i pendolari che abitano nella banlieue nord.

La RER B, in particolare, collega a Parigi sia l'aeroporto Charles de Gaulle (a nord) sia quello di Orly (a sud). Fra i sei feriti c'è un poliziotto delle dogane, presente alla stazione perché dalla Gare du Nord partono anche gli Eurostar per Londra.

Il ministro dell'Interno francese, Gérald Darmanin, si è recato immediatamente sul posto dell'attentato, alla Gare du Nord, e si è complimentato con le forze dell'ordine per la pronta reazione. Un perimetro di sicurezza è stato stabilito attorno alla zona in cui si è verificato l'episodio ma la stazione ferroviaria - sempre molto affollata soprattutto al mattino - continua a funzionare nonostante alcuni treni bloccati e arrivati o partiti in ritardo. 


Ultimo aggiornamento: Giovedì 12 Gennaio 2023, 15:33
© RIPRODUZIONE RISERVATA