Paga 8mila euro per uno 'shot' di whisky del 1878, poi l'amara sorpresa

Paga 8mila euro per uno 'shot' di whisky del 1878, poi l'amara sorpresa
Era così curioso di provare un whisky rarissimo e decisamente invecchiato che era riuscito a convincere i vertici di un hotel svizzero a fargli pagare uno 'shot' la bellezza di 8mila euro. Quello che un affermato scrittore cinese, Zhang Wei, non poteva certo sapere, è che quello che ha bevuto non era affatto il raro Macallan, prodotto in Scozia nel 1878.





A scoprirlo erano stati alcuni esperti di whisky che, dopo aver letto la notizia della costosissima consumazione, avevano espresso dubbi e perplessità sull'originalità di quella bottiglia. Nella fattispecie, infatti, il tappo e la bottiglia non corrispondevano agli originali ed è così che Sandro Bernasconi, manager dell'hotel e figlio del proprietario, aveva deciso di far analizzare quel whisky.
 
I risultati delle analisi in laboratorio, riportati anche dalla BBC e dall'edizione italiana dell'Huffington Post, non lasciavano spazio a dubbi: quella bottiglia era un vero e proprio falso, dal momento che il whisky era stato prodotto negli anni '70 del secolo scorso, quindi quasi cento anni dopo la data indicata dall'etichetta. Per questo motivo la famiglia Bernasconi ha deciso di rimborsare lo scrittore, restituendogli l'intera somma pagata qualche tempo prima. «Per fortuna non era arrabbiato, anzi, ci ha ringraziato dell'ospitalità», ha affermato Sandro Bernasconi.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 3 Novembre 2017, 14:07
© RIPRODUZIONE RISERVATA