Chi è Oprah, 64 anni, per 25 regina dei talk show statunitensi

Video
La prima donna presidente Usa  potrebbe essere un'afroamericana. La sfida a Donald Trump sembra ormai lanciata. E dove nel 2016 ha fallito Hillary Clinton nel 2020 potrebbe riuscire Oprah Winfrey, la 'regina di tutti i media', una delle figure femminili più popolari e influenti d'America.

LEGGI ANCHE ----> Obiettivo Casa Bianca

Proprio come lo è Michelle Obama, che in tanti continuano a invocare per un'improbabile candidatura. ​Se l'ex first lady ha sempre negato ogni sua ambizione presidenziale, non è così per Oprah. E il suo potente intervento dal palco dei Golden Globe è apparso molto più di un inno alle donne-coraggio che hanno dato vita alla campagna #metoo, quella contro gli abusi e le molestie sessuali. Piuttosto le sue parole sono sembrate una vera e propria discesa in campo, dopo le tante voci degli ultimi mesi mai veramente smentite. 



CHI È OPRAH Oprah Gail Winfrey, questo il suo nome completo, 64 anni da compiere tra poche settimane (è nata il 29 gennaio 1954) è uno dei volti più noti degli Stati Uniti e nel mondo: conduttrice televisiva, attrice e filantropa, è considerata tra le donne più potenti al mondo, soprannominata "la regina di tutti i media" e la più ricca persona afro-americana del pianeta. Oprah è conosciuta soprattutto per il suo talk show, The Oprah Winfrey Show (conosciuto semplicemente come Oprah), andato in onda per 25 anni dal 1986 al 2011 nel 2013 ha ricevuto la Medaglia presidenziale della Libertà dal presidente Obama, e dottorati honoris causa da Duke e Harvard, lei già laureata all'università del Tennessee.

Produttrice cinematografica, è stata anche attrice (candidata all'Oscar per Il colore viola nel 1985 e al premio BAFTA e agli Screen Actors Guild Award per Butler - Un maggiordomo alla Casa Bianca, in entrambi i casi come migliore attrice non protagonista). Ma è stato il suo talk show a far decollare la sua popolarità, grazie al suo carisma e al taglio della trasmissione dedicato spesso ai problemi sociali, dai temi LGBT alla violenza sessuale, alla droga, ai problemi familiari: popolarità che le è costata anche qualche polemica di troppo, come quando in pieno scandalo mucca pazza dichiarò che non avrebbe più mangiato un hamburger in vita sua, scatenando le ire dei produttori di carne.

A ottobre 2011, pochi mesi dopo l'addio alla sua trasmissione storica, la rivista statunitense Forbes la incorona al primo posto tra le donne che hanno guadagnato di più nell'ultimo anno: nell'Entertainment's Highest Earning Women Oprah si posiziona in vetta grazie ad un bottino di 290 milioni di dollari. 


SFIDA A TRUMP? Per molti osservatori, dopo la notte di Los Angeles, non ci sono più dubbi: Winfrey è pronta, e tra due anni proverà a spodestare il tycoon dalla Casa Bianca. Ipotesi rafforzata non solo dal suo partner Stedman Graham («Dipende dalla gente, lei vuole assolutamente farlo», ha confessato nelle ultime ore) ma anche da alcuni amici della star del piccolo e grande schermo, secondo cui da mesi Oprah starebbe seriamente valutando il suo ingresso nell'agone politico. Del resto lei stessa a marzo, in un'intervista a Bloomberg, aveva risposto così: «È chiaro che non serve esperienza politica per diventare presidente». Così le quotazioni di Oprah in vista del 2020 sembrano destinate a salire: più di quelle di Joe Biden o di Bernie Sanders e di Elizabeth Warren.

Il suo breve ma intenso intervento ha infiammato la platea e rischia di passare alla storia: «Un nuovo giorno è all'orizzonte», ha affermato rivolgendosi soprattutto alle donne. Ma anche ai tantissimi uomini - ha aggiunto - che stanno portando avanti la battaglia contro la cultura del sessismo e quella di un razzismo sempre latente in America. Una battaglia a favore della giustizia sociale e della parità tra i sessi. «La verità è lo strumento più potente che abbiamo, e ora siamo diventati la storia», ha detto rivolta a chi ha dato vita alla campagna #metoo, ringraziando tutte le donne che come sua madre «hanno sofferto abusi e ingiustizie perché avevano figli da sfamare, bollette da pagare e sogni da inseguire».

E sì, perché l'avventura di Oprah è partita da un'infanzia difficile in Mississippi, cresciuta da una ragazza-madre tra mille problemi che però non le hanno impedito di perseguire le ambizioni con sacrifici e ostinazione. Ora, a 63 anni, la sua figura è un mito vivente: stella assoluta del cinema e della tv come attrice, produttrice e soprattutto conduttrice dell'Oprah Winfrey Show, talk show andato in onda fino al 2011 e che l'ha resa famosa in tutto il mondo. Una popolarità grazie alla quale si trova a capo di un vero e proprio impero che nel 2017 - secondo Forbes - le ha permesso di accumulare una ricchezza pari a 2,8 miliardi di dollari.

Lei già incoronata la persona afroamericana più ricca del ventesimo secolo. Con una partecipazione anche nel gigante delle diete Weight Watchers, il cui titolo dopo la performance ai Golden Globe è schizzato dell'11% a Wall Street. «Il loro tempo è finito! È finito!», ha tuonato Oprah ancora nella notte di Los Angeles, puntando il dito contro uomini molestatori e violenti.
Chissà che il monito non sia rivolto anche a chi alla Casa Bianca è considerato da molti americani un usurpatore.

Ultimo aggiornamento: Martedì 14 Marzo 2023, 05:49
© RIPRODUZIONE RISERVATA