​L'Oms all'Ucraina: «Distruggere i virus nei laboratori, si rischiano fuoriuscite»

L'Oms all'Ucraina: «Distruggere i virus nei laboratori, si rischiano fuoriuscite»

Dall'Oms un appello choc all'Ucraina, coinvolta in un conflitto che sta sconvolgendo il mondo. L'Organizzazione mondiale della Sanità ha raccomandato all'Ucraina di distruggere gli agenti patogeni ad alto rischio nei laboratori sanitari per prevenire potenziali fuoriuscite, secondo quanto riferisce la Cnn.

Ucraina, la guerra si sposta a ovest: bombardate anche Dnipro e Lutsk. «Distrutto un asilo nido»

L'Oms ha «fortemente raccomandato» al Ministero della Salute in Ucraina di distruggere in sicurezza «agenti patogeni ad alta minaccia» che potrebbero essere ospitati nei laboratori di salute pubblica del paese al fine di prevenire «eventuali fuoriuscite». L'Oms ha anche incoraggiato «lo smaltimento sicuro e protetto di qualsiasi agente patogeno» e si è messa a disposizione per assistere se necessario e ove possibile.

Ucraina, la donna incinta della foto di Mariupol ha partorito una bimba: «Mamma e figlia stanno bene»

Ieri l'Oms, citata ancora dalla Cnn, aveva reso noto che sono 24 i bombardamenti subiti da strutture sanitarie in Ucraina dall'inizio dell'invasione russa, il 24 febbraio, con un bilancio di almeno 12 morti e 17 feriti, di cui almeno 2 morti e 8 feriti tra il personale sanitario. L'organizzazione non cita però i responsabili degli attacchi. 


Ultimo aggiornamento: Venerdì 11 Marzo 2022, 15:00