Omicron, quali sono i sintomi: «Simili a un raffreddore». Ecco le differenze e come distinguerli

Gli esperti inglesi hanno chiesto al governo di rivedere la lista ufficiale dei sintomi. Omicron è diversa dalle varianti precedenti, ma i rischi sul lungo periodo sono alti

Omicron, quali sono i sintomi: «Simili a un raffreddore». Ecco le differenze e come distinguerli

Con l'avvento della variante Omicron il mondo torna a tremare. Ma capire se uno ha contratto il virus diventa sempre più difficile. I sintomi della variante Omicron, infatti, non sono così diversi da quelli di un comune raffreddore. Ad affermarlo è Tim Spector, virologo e scienziato capo dello studio Zoe, che attraverso un'applicazione diffusa nel periodo della pandemia, ha chiesto agli inglesi di segnalare i propri sintomi. 

Leggi anche > Omicron, l'Europa torna verso il lockdown: dalla Germania a Olanda e Gran Bretagna

Mentre la Gran Bretagna piomba di nuovo nello stato di allerta per un aumento di contagi sempre più fuori controllo, con Boris Johnson che sta pensando ad un nuovo lockdown, Spector ha chiesto al governo di rivedere la lista originale dei sintomi per evitare che qualcuno sottovaluti la nuova variante. 

Spector, professore di epidemiologia genetica al King's College di Londra, ha spiegato che le prime indicazioni «dimostrano che Omicron si sta diffondendo nelle persone vaccinate, ma sta causando sintomi simili al raffreddore più lieve. E questo è tutt'altro che un motivo per non preoccuparsi. Il Covid è imprevedibile e anche se si ha solo la sensazione di avere un comune raffreddore, ci sono molti più rischi a lungo termine ovviamente».

Come fare, dunque, a distinguere i sintomi? A riguardosi è espresso il virologo e professore di oncologia molecolare Lawrence Young: «Sembra esserci una sovrapposizione con i sintomi del raffreddore e dai dati di Zoe si stima che un quarto delle persone che hanno il raffreddore abbia effettivamente il Covid - ha dichiarato al Sun -. Si sovrappongono, ma sembra che l'insorgenza di un raffreddore sia un po' più graduale. Con Omicron le persone ottengono mal di testa e affaticamento rapidamente se hanno il Covid, mentre il raffreddore si sviluppa in pochi giorni».

Angelique Coetzee, presidente della South African Medical Association, ha spiegato le differenze con la variante Delta: «I pazienti presentavano estrema stanchezza, lievi dolori muscolari, gola irritata e tosse secca. A differenza delle varianti precedenti, questa non causa la perdita del gusto o dell'olfatto».


Ultimo aggiornamento: Martedì 21 Dicembre 2021, 08:15
© RIPRODUZIONE RISERVATA