Gli oligarchi in fuga da Putin dopo le minacce? I jet privati lasciano Mosca e volano a Dubai

Giovedì scorso almeno 4 voli privati si sono diretti negli Emirati. Subito dopo la minaccia contro i «traditori» avanzata dal presidente

Gli oligarchi in fuga da Putin dopo le minacce? I jet privati lasciano Mosca e volano a Dubai

Giovedì scorso almeno quattro jet privati sono partiti per Mosca e si sono diretti a Dubai. Non è certo chi ci fosse a bordo, ma la possibilità che possa trattarsi di oligarchi in fuga è alta. Vladimir Putin fa paura anche (e soprattutto) in Russia. Nessuno osa contestarlo, almeno non pubblicamente. Ma da quando l'Occidente ha cominciato a sanzionare i magnati russi, qualcosa sembra essere cambiato. Molti di loro, fino all'invasione in stretti rapporti con lo zar, sono accusati di avergli voltato le spalle nel momento del bisogno. 

La figlia (influencer) di Peskov, portavoce di Putin: «Sanzioni ingiuste, non posso più viaggiare»

E la sua risposta non si è fatta attendere. «Qualsiasi popolo è in grado di distinguere i veri patrioti dai bastardi e dai traditori e il popolo russo li sputerà fuori - ha detto Putin -. Sono certo che questa necessaria e naturale autopulizia della società non farà che rafforzare il nostro Paese, la nostra solidarietà, unione e la nostra disponibilità a rispondere a qualsiasi chiamata all'azione», ha detto il numero uno del Cremlino.

Il riferimento agli oligarchi "voltafaccia" è sembrato chiaro.

Putin e la giacca da 12mila euro, Loro Piana prende le distanze: «Dovrebbe riflettere su ciò che fa»

La paura dei russi e la grande fuga

Sono tantissimi i russi che stanno lasciando la Russia dall'inizio della guerra. Molti di loro, spiega "Business Insider", se ne sono andati perché avevano paura di essere arrestati e di altre repressioni nel paese, e avevano anche paura della situazione economica della Russia dopo che così tanti paesi hanno implementato sanzioni per l'invasione. E l'Occidente continua a colpire economicamente il Paese. Secondo Putin, la colpa della spaccatura interna va attribuita sempre al nemico: «L'Occidente sta tentando di frammentare la nostra società, speculando sulle perdite militari, sugli effetti socioeconomici delle sanzioni, al fine di provocare una ribellione popolare in Russia».


Ultimo aggiornamento: Sabato 19 Marzo 2022, 20:28
© RIPRODUZIONE RISERVATA