«I miei genitori pensionati e in buona salute non vogliono fare da babysitter ai nipoti. Sono indignata, sbaglio?»

Una mamma ha espresso la sua delusione nei confronti dei nonni, ricevendo pareri contrastanti

«I miei genitori pensionati e in buona salute non vogliono fare da babysitter ai nipoti. Sono indignata, sbaglio?»

di Redazione web

Trovare una persona di fiducia che badi ai figli mentre i genitori sono a lavoro è per ogni famiglia una questione di fondamentale importanza e che ha - ovviamente - dei costi. Una mamma è rimasta indignata dopo essere stata costretta a trovare e pagare una babysitter, dal momento che credeva avrebbe potuto fare affidamento sui propri genitori - entrambi pensionati e in buona salute - per provvedere ai suoi figli. 

​Invitano tutti i contatti di Facebook al "matrimonio virtuale": «A quello vero non verrete, ma ora fateci il regalo»

«Ho chiesto a mia figlia (che guadagna più di me) di contribuire a pagare le bollette. Si è infuriata, sto sbagliando?»

Nonni, non babysitter

 

La mamma ha condiviso la sua esperienza su Mumsnet, una piattaforma dedicata ai genitori, in cerca di un confronto. La donna ha spiegato che i nonni adorano passare il tempo con i nipoti, ma non hanno voglia di farlo con regolarità e quindi non vi si può fare affidamento come babysitter. «Ho bambini piccoli e nessun problema di assistenza all'infanzia a parte il costo orrendo - ha scritto nel suo post -. I miei genitori, come molti altri che conosco, amano stare con i miei figli ma è praticamente sempre alle loro condizioni. Penso che sia moralmente sbagliato. Fortunatamente posso permettermi l'assistenza all'infanzia e l'asilo nido, ma forse se non potessi ne soffrirei molto di più.

So che è facile per me dire questo ora, ma penso che se i miei figli dovessero avere figli, io li aiuterei di mia spontanea volontà. So che in altre culture questa è la normalità e le famiglie sono molto più unite. È quindi irragionevole pensare che esista un obbligo morale da parte dei nonni nel dare una qualche forma di contributo, per quanto piccolo, per l'assistenza ai nipoti?».

I commenti

Lo sfogo della mamma ha collezionato commenti dai toni contrastanti. Mentre alcuni concordavano sul fatto che si sarebbero sentiti sconvolti se i loro genitori non si fossero offerti di aiutarli con i figli, altri hanno commentato che non esiste alcun obbligo per i nonni di fare da babysitter gratuitamente. Un utente ha scritto: «Tanto di guadagnato se vogliono farlo, ma hanno già cresciuto i loro figli e non hanno obbligato te a farne. È stata una tua scelta». Un altro ha detto: «Molti ti diranno che non ti devono nulla, ma io sono d'accordo con te». Un altro ancora ha commentato: «Mia suocera ha provato a convincerci a cambiare città e comprare una casa nella sua strada per poterci aiutare, ma sarebbe disposta a farlo solo mezza giornata a settimana».


Ultimo aggiornamento: Sabato 22 Aprile 2023, 15:56
© RIPRODUZIONE RISERVATA