Nonne in viaggio da New York al confine col Messico contro Trump: «Non può prendersela con i bambini»

Nonne in viaggio da New York al confine col Messico contro Trump: «Non può prendersela con i bambini»

di Simone Pierini
«Non può prendersela con i bambini». Un gruppo di 35 nonne è partito a bordo di alcuni furgoni per un viaggio di oltre 2mila miglia da New York verso il confine con il Messico in protesta contro il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e la sua «Zero Tolerance», la norma istituita di separare i bambini dai genitori per rinchiuderli in centri di detenzione. 

Trump e la copertina del Time con la foto simbolo della bimba separata dalla mamma

Trump: «A breve ordine esecutivo per riunire le famiglie dei migranti»​



«Figli chiusi in gabbia e separati dai genitori». Nel video il pianto dei bimbi alla frontiera tra Usa e Messico

Le donne, ma anche qualche nonno, fanno parte del Grannies Respond/Abuelas Responden, un'associazione che ha aperto una pagina Facebook per raccontare passo passo tutte le tappe del viaggio. «Penso che sia un modo potente per esprimere l'idea che, anche noi vecchietti fragili, in questa società possiamo fare qualcosa», ha detto una portavoce, Ann Schaetzel. «Se le persone anziane e fragili possono prendere posizione, chiunque può farlo. Spero che la gente si unisca a noi».
 


Fece scalpore e provocò indignazione il video dei pianto disperato dei bimbi chiusi in gabbia lontani dalla mamma e dal papà. Una scena terribile dei migranti in una struttura a McAllen, in Texas, al confine con il Messico, in cui vennero trattenuti i minori separati dai genitori dopo l’ingresso illegale negli Stati Uniti d’America. Separati per giorni, a volte anche per settimane, come raccontato dalla Associated Press che ha pubblicato le immagini choc. 
 

Una protesta civile quella messa in atto dalle nonnine americane, come testimoniano foto e filmati pubblicati sulla pagina Facebook dell'associazione. Balli, canti e scene di sorrisi in gruppo. Un modo pacifico per ribadire il loro pensiero, per coinvolgere altre persone nel loro cammino e attirare l'attenzione dei media e del presidente Trump. 
 
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 1 Agosto 2018, 12:24
© RIPRODUZIONE RISERVATA