«Non ho il resto, scendi»: autista lascia in strada un'adolescente in piena notte

«Non ho il resto, scendi»: autista lascia in strada un'adolescente in piena notte
Una polemica apparentemente senza fine, quella che ha coinvolto l'autista di un bus e l'azienda di trasporto pubblico locale e periferico a cui l'uomo appartiene. Il motivo? Il conducente, non avendo il resto di 20 euro per l'acquisto di un biglietto, ha lasciato a piedi, in piena notte, una ragazzina di appena 15 anni, costretta a vagare da sola per tornare a casa.

Tragedia al santuario, bimbo di tre anni precipita e muore dopo un giorno d'agonia



È accaduto a Madrid, intorno a mezzanotte e mezza, nella notte tra venerdì e sabato scorsi. La ragazzina, che doveva raggiungere la località periferica di Las Rozas, aveva tentato di prendere l'autobus notturno 629 ma, al momento di pagare il biglietto all'autista, ha presentato una banconota da 20 euro. Il conducente, non avendo resto da darle, si è rifiutato di far salire la ragazzina ed è ripartito senza preoccuparsi più di tanto.
 

Il caso è diventato di dominio pubblico il giorno seguente, con la denuncia social di un'amica della mamma dell'adolescente. «La ragazza doveva assolutamente tornare a casa, aveva offerto all'autista di prendersi anche il resto di 20 euro, ma l'uomo è stato inflessibile e le ha detto: "Scendi, ragazzina"», ha raccontato Marina M. Vicens alla trasmissione televisiva Espejo Publico, su Antena 3. Lo riporta anche 20minutos.es.

«Questa vicenda è surreale e gravissima: come si può lasciare a piedi, da sola e in strada una ragazzina di 15 anni? Cosa poteva accaderle nel tragitto dalla fermata dell'autobus a casa?» - denuncia ancora l'amica della mamma dell'adolescente - «Per fortuna, la ragazza è riuscita a tornare a casa sana e salva, ma un episodio del genere è sconcertante».
 

Chi si aspettava una condanna ferma da parte di AutoPeriferia, l'azienda di trasporto pubblico che si occupa delle linee periferiche di Madrid, è destinato a restare deluso. Di fronte alla pioggia di critiche, l'azienda ha difeso l'autista sui social: «Nè noi, né il nostro dipendente, possiamo essere considerati responsabili di alcunché. In nessun caso i conducenti sono autorizzati a far salire passeggeri senza biglietto, né hanno il dovere di garantire il resto per il pagamento delle tariffe di viaggio. L'autista si è comportato in modo impeccabile, applicando alla perfezione il regolamento approvato dalla Comunità di Madrid».
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 7 Agosto 2019, 16:13
© RIPRODUZIONE RISERVATA