Nigeria, centinaia di studenti scomparsi dopo l'attacco in una scuola: «Potrebbero essere stati rapiti»

Nigeria, centinaia di studenti scomparsi dopo l'attacco in una scuola: «Potrebbero essere stati rapiti»

Centinaia di studenti, circa 400, sono scomparsi da una scuola secondaria in Nigeria dopo un attacco di un gruppo di uomini armati venerdì sera. Si teme che siano stati rapiti anche se molti potrebbero essere riusciti a fuggire dall'istituto scavalcando i muri di cinta, per poi rifugiarsi nella foresta. Lo rendono noto fonti della polizia locale. Come riporta l'Independent, è avvenuto nello stato nord-occidentale di Katsina.

Leggi anche > Maradona, il "figlio" non riconosciuto Santiago: «Chiedo la riesumazione della salma»

L'attacco è iniziato poco dopo le 21.40 quando uomini arrivati a bordo di moto e armati di fucili d'assalto hanno iniziato a sparare contro la scuola, dove erano presenti circa 800 ragazzi. La polizia, chiamata dagli addetti alla sicurezza della scuola e in parte già presente sul posto ha risposto al fuoco consentendo così agli studenti di darsi alla fuga, ma secondo testimoni oculari molti sono stati rapiti. Centinaia di genitori disperati e personale della scuola hanno iniziato le ricerche per tentare di rintracciare gli studenti. In campo anche l'esercito e l'aviazione. 

I ragazzi sono ufficialmente dispersi e la mente va a un altro episodio simile avvenuto nel Paese africano. Nell'aprile 2014, il gruppo jihadista Boko Haram ha rapito 276 ragazze dal loro dormitorio scolastico a Chibok, nello stato nord-orientale del Borno.

Circa 100 ragazze sono ancora scomparse. Si ritiene che l'ultimo attacco sia stato effettuato da uno dei numerosi gruppi di banditi attivi nella Nigeria nord-occidentale. 


Ultimo aggiornamento: Lunedì 14 Dicembre 2020, 15:04
© RIPRODUZIONE RISERVATA