Nessuno mette like alla foto su Snapchat, 15enne si uccide. La madre: «Vietate i social ai minori»

Nessuno mette like alla sua foto, 15enne si uccide. La madre: «Vietate i social ai minori»

di Alessia Strinati
Era completamente dipendente dei social e il non avere like a una foto l'ha spinta ad uccidersi. Ruby Seal, 15 anni, di Cumbria in Inghilterra, era ossessionata da Snapchat. La sua era diventata una vera e propria malattia che aveva messo in allarme anche la sua famiglia. Purtroppo a nulla sono serviti i tentativi di aiutarla, perché l'adolescente si è tolta la vita.

Un incendio uccide 4 dei suoi 5 ragazzi, mamma muore dopo mesi di agonia



La vicenda risale al 2017, ora parla la mamma. «I social media sono stati una droga per Ruby», ha spiegato la mamma della vittima al Sun. La donna è una docente del college e ha altre 3 figlie ma non ha potuto fare nulla contro la dipendenza della sua Ruby. La ragazza era arrivata a chiudersi in se stessa, viveva solo la sua vita sui social, rifiutando quella reale. Julie dice di aver provato a disattivare il wi-fi, confiscando il suo telefono e leggendo i suoi messaggi, ma non è stato sufficiente.

L'adolescente ha iniziato a frequentare i social all'età di 13 anni. Prima di allora era una ragazza dinamica, sportiva a cui piaceva uscire, poi con il tempo è cambiata molto. Adorava Snapchat più degi altri social, sostenendo che la comunicazione era più fluida e immediata. Forse la causa della sua morte è stato proprio Snapchat: dopo aver pubblicato una foto, infatti, non aveva ricebuto alcun messaggio o commento e la mattina dopo è stata trovata priva di vita.

L'idea di essere ignorata per lei che viveva attraverso i social era inaccettabile e l'ha spinta al folle gesto. Oggi la mamma però vuole lanciare un appello, perché quanto accaduto non si verifichi mai più. Julie propone che l'uso dei social venga vietato a chi ha meno di 16 anni e una mente troppo vulnerabile e facilmente malleabile.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 28 Agosto 2019, 12:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA