Coronavirus, il 'New York Times' loda l'Italia ma rimprovera i giovani senza mascherina: «Da epicentro dell'incubo ora dà lezioni al mondo»

Coronavirus, il 'New York Times' loda l'Italia ma rimprovera i giovani senza mascherina: «Da epicentro dell'incubo ora dà lezioni al mondo»
Il "New York Times" loda l'Italia nella lotta contro il coronavirus. Il Paese si è trasformato da "epicentro dell'incubo" a modello «per quanto imperfetto in grado di dare lezioni al resto del mondo compresi gli Stati Uniti, dove il virus, mai sotto controllo, infuria». È la rivincita dell'Italia dopo essere stata il "Paese da evitare a tutti i costi" scoppiata la pandemia.

Leggi anche > Oms pessimista: pandemia Covid durerà a lungo, emergenza mondiale
 
«Dopo un inizio incerto, l'Italia ha consolidato, o almeno mantenuto, i vantaggi di un rigido lockdown a livello nazionale attraverso un mix di allerta e competenza medica dolorosamente acquisita - scrive il Nyt -. Oggi gli ospedali italiani sono praticamente vuoti di pazienti Covid-19 e le morti quotidiane attribuite al virus in Lombardia, la regione settentrionale che ha sopportato il peso maggiore della pandemia, si aggirano intorno allo zero».

A marzo il presidente Donald Trump sconsigliava i viaggi in Italia, mentre oggi gli Stati Uniti contano decine di migliaia di morti in più rispetto a qualsiasi altro Paese al mondo e quei Paesi europei.
Inoltre, in Europa hanno tutti preso esempio dal lockdown italiano dopo averlo criticato. Venerdì il primo ministro britannico, Boris Johnson, ha annunciato un rinvio del previsto allentamento delle misure in Inghilterra a causa dell'aumento del tasso di infezione. Perfino la Germania, elogiata per la sua risposta efficiente e la tracciabilità dei contatti rigorosa, ha avvertito che il comportamento lassista sta provocando un'impennata dei casi.

Il governo italiano, rimarca il Nyt, si è fatto guidare da comitati scientifici e tecnici. Medici locali, ospedali e funzionari sanitari raccolgono quotidianamente più di 20 indicatori sul virus e li inviano alle autorità regionali, che poi li inoltrano al ministero della Salute. «Il risultato è una radiografia settimanale della salute del Paese su cui si basano le decisioni politiche», prosegue il giornale americano, elogiando il voto del Parlamento che ha prorogato al 15 ottobre lo stato di emergenza.

«La strategia di chiudere tutto ha attirato le critiche di chi accusava il governo di eccessiva cautela e di paralizzare l'economia. Ma potrebbe dimostrarsi più vantaggiosa che cercare di riaprire l'economia mentre il virus infuria ancora, come sta accadendo in paesi come Stati Uniti, Brasile e Messico», insiste il giornale, secondo il quale in Italia c'è anche una parte della popolazione che non rispetta le misure anti-Covid.

«Spesso le mascherine non vengono indossate o si tengono abbassate su treni o autobus, dove sono obbligatorie. I giovani escono e fanno le cose che fanno i giovani e rischiano in questo modo di diffondere il virus nelle parti più sensibili della popolazione. Gli adulti hanno iniziato a riunirsi in spiaggia e per grigliate di compleanno. Non esiste ancora un piano chiaro per un ritorno a scuola a settembre», conclude il Nyt.
Ultimo aggiornamento: Sabato 1 Agosto 2020, 21:13
© RIPRODUZIONE RISERVATA