Nepal, aereo si schianta e prende fuoco: almeno 67 morti. «Si cercano superstiti, soccorsi difficili»

Orrore in Nepal, decine di persone a bordo. Al suo impatto al suolo, vicino al fiume Seri, l'aereo ha preso fuoco

Video

Un aereo con a bordo 68 passeggeri e 4 membri dell'equipaggio è precipitato nella regione di Pokhara, nel Nepal centrale. L'aereo della Yeti Airlines è caduto in fase di atterraggio tra il vecchio aeroporto e l'aeroporto internazionale di Pokhara, ha detto il portavoce della Yeti Airlines, secondo quanto riportato dal Kathmandu Post. 

Inizialmente l'emittente tv indiana News 18 aveva riportato che tutte le 72 persone a bordo fossero morte, ma poco fa all'agenzia di stampa Afp Gurudatta Dhakal, assistente capo del distretto di Kaski, ha detto che «finora abbiamo recuperato 29 corpi e abbiamo anche inviato alcuni sopravvissuti in ospedale per le cure». Secondo fonti locali e dell'esercito le vittime sono almeno 67: i corpi di una trentina delle vittime sono stati recuperati mentre altri 36 sono ancora nella gola profonda 300 metri in cui è precipitato il velivolo, una posizione che sta rendendo difficili le operazioni di recupero. 

Ultraleggero precipitato a Prato, morto il pilota: il velivolo ha urtato i cavi dell'alta tensione

Airbus di Ita Airways si scontra con un aereo al Jfk di New York dopo l'atterraggio

 

Aereo si schianta in Nepal

Il velivolo coinvolto è un aereo ATR-72 della Yeti Airlines: si è schiantato a Pokhara, nel distretto di Kaski, a circa 200 km a nord-ovest di Katmandu. Tutte e 72 le persone a bordo sono morte. Non si conoscono per il momento le cause dell'incidente. 

Secondo i media asiatici, l'aereo proveniva da Kathmandu e si è schiantato in fase di atterraggio tra il vecchio e il nuovo aeroporto di Pokhara, nel Nepal centrale.

Il velivolo ha preso fuoco e i soccorritori stanno cercando di spegnere le fiamme, ha detto un funzionario locale, Gurudutta Dhakal. 

L'aereo della ATR-72 della Yeti Airlines con 72 persone a bordo si è schiantato in una zona abitata tra il vecchio aeroporto di Pokhara e il nuovo aeroporto internazionale della città, inaugurato di recente. Le immagini della sciagura pubblicate dal sito di Nepal Live Today mostrano infatti il logo del disastro con diverse abitazioni sullo sfondo. Al suo impatto al suolo, vicino al fiume Seri, l'aereo ha preso fuoco e altre immagini e video pubblicate dai media asiatici mostrano dense colonne di fumo provocate da parti del velivolo in fiamme.

A bordo anche stranieri

C’erano anche dei cittadini stranieri sul volo della Yeti Airlines precipitato a Pokhara, in Nepal centrale. In totale, a bordo viaggiavano 68 passeggeri e quattro membri dell’equipaggio. A quanto riferisce l’agenzia Reuters, che cita funzionari dell’aeroporto di Pokhara, gli stranieri presenti sul volo erano cinque indiani, quattro russi, un irlandese, due sudcoreani, un australiano, un francese e un argentino. 


Ultimo aggiornamento: Lunedì 16 Gennaio 2023, 14:53
© RIPRODUZIONE RISERVATA