Il boss 'El Guero' sta per tornare libero: «Tribunale lo ha assolto». Fondò il cartello di Sinaloa con 'El Chapo'

Dopo 28 anni di carcere, un tribunale federale lo ha assolto dal reato di criminalità organizzata ed è a un passo dalla scarcerazione

Il boss 'El Guero' sta per tornare libero: «Tribunale lo ha assolto». Fondò il cartello di Sinaloa con 'El Chapo'

di Redazione Web

Signore della droga? Capo di un cartello? Boss dei narcos? Dopo 28 anni di carcere, nulla di fatto: uno dei fondatori del cartello messicano di Sinaloa, 'El Guero', all'anagrafe Héctor Palma Salazar, è a un passo dalla scarcerazione dopo che un tribunale federale lo ha assolto dal reato di criminalità organizzata di cui era accusato nell'ultimo processo aperto contro di lui. 

Narcos messicani uccidono due americani per errore e mandano una lettera di scuse

El Chapo vuole tornare in Messico. L'avvocato: «Non gli fanno vedere la luce, e il cibo è pessimo»

 

El Guero potrebbe tornare libero

La giudice Mara Dolores Olarte, della prima Corte d'appello collegiale di Jalisco, nell'ovest del Paese, ha stabilito che la procura generale non ha offerto «elementi sufficienti per provare la piena responsabilità» di uno dei più famosi boss del Messico. Dunque Palma, 63 anni, nei prossimi giorni potrebbe lasciare Altiplano, il principale penitenziario di massima sicurezza del Paese e uno dei più protetti, situato a circa 100 chilometri dalla capitale.

Fondatore del cartello di Sinaloa, poi portato al massimo potere da 'El Chapo' Guzmàn, 'El Guero' Palma venne arrestato in Messico nel 1995 ed estradato negli Stati Uniti nel 2007, dopo che l'aereo su cui viaggiava si schiantò nella zona montuosa di Nayarit, nel Messico occidentale.

Dopo aver scontato una pena negli Stati Uniti e venne consegnato alle autorità messicane nella città di confine di Matamoros, nello Stato settentrionale di Tamaulipas, nel giugno 2016. 


Ultimo aggiornamento: Giovedì 11 Maggio 2023, 10:20
© RIPRODUZIONE RISERVATA