Mille giovani musulmani ripuliscono le strade delle città inglesi coperte di rifiuti dei brindisi di Capodanno

Mille giovani musulmani ripuliscono le strade delle città inglesi coperte di rifiuti dei brindisi di Capodanno

di Alix Amer
Fuochi d’artificio, cene fusion, feste in piazza, club alla moda e brindisi "proibiti" negli Speakeasy Bar più cool d’Europa. Ma anche tantissime bottiglie e rifiuti in strada. Quello che resta solitamente dopo i festeggiamenti per i veglioni di Capodanno in tutte le città.



Ma ieri migliaia di giovani musulmani hanno deciso di scendere per le strade del Regno Unito con scope, rastrelli e secchi per liberarle dalla spazzatura. Mentre la maggior parte dei frequentatori dei party erano ancora a letto,  più di mille ragazzi musulmani stavano già ripulendo i viali di cinquanta città dell'Inghilterra. I membri dell'Ahmadiyya Muslim Youth Association (Amya) già dalle prime ore del mattino erano in strada a raccogliere: bottiglie, cartacce, scatole, trombette e resti di cibo. 

Hanno recitato la preghiera dell'alba poi hanno indossato le giacche a vento e hanno raccolta la spazzatura della notte di San Silvestro. 



L'imam britannico Qamar Zafar ha spiegato: "Da Luton a Londra, da Glasgow a Guilford, da Cardiff a Croydon, in tutto il paese oltre 1.000 giovani di Amya hanno partecipato alla pulizia delle strade a Capodanno". "L'Islam esorta tutti i musulmani a partecipare a donazioni caritatevoli e ai servizi che fanno bene alla comunità". 

"La nostra associazione sensibilizza i giovani al senso di responsabilità civica e promuove l'armonia all'interno delle nostre comunità locali. Questo vale per tutti, non è una questione di religione". "La campagna di pulizia del nuovo anno assicura che i giovani musulmani possano essere membri attivi della società - continua l'Imam - e servire la loro comunità e lanciare un messaggio per il problema che tocca l'ambiente". Il coordinatore dei giovani dell'Amya Yorkshire, Nadeem Ahmed, ha sottolineato: "Stiamo pulendo le strade a Capodanno da molti anni e ogni volta vediamo sempre più giovani che vengono ad aiutarci... questo è un bel segnale". E aggiunge: "Nell'Islam la pulizia è parte della fede quindi non c'è modo migliore per servire la nostra fede e il nostro paese, e non c'è modo migliore per iniziare il nuovo anno".

 
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 2 Gennaio 2019, 18:46
© RIPRODUZIONE RISERVATA