Funerale di nonna, tiktoker mostra l'outfit: il video scatena le polemiche sui social

Il video di Sara La Rusca, influencer napoletana, ha scatenato una pioggia di critiche e alimentato un dibattito sempre più attuale: esiste una linea di confine tra ciò che riguarda la vita reale e i social?

Muore la nonna e la tiktoker mostra l'outfit del funerale: il video scatena le polemiche sui social

di Niccolò Dainelli

Il funerale di sua nonna utilizzato per fare video strappa like. Questa l'accusa che proviene dagli utenti di TikTok nei confronti di Sara La Rusca, influenzer napoletana che conta 2 milioni di follower sulla piattaforma social più amata dalle nuove generazioni. Una pioggia di polemiche che la giovane non si sarebbe mai aspettata e che ha portato la stessa a rispondere per le rime a tutte le cattiverie che le sono piovute addosso. 

Leggi anche > Francesco Totti e Chanel, il video insieme su TikTok e la frecciatina a Ilary: «Non ci parliamo...»

Il video incriminato

 

Che la tecnologia e gli smartphone siano sempre più presenti nella nostra vita non è certo una scoperta. E adesso per le influencer i cellulari possono essere considerati una vera e propria estensione delle loro braccia, sempre pronte e intente a condividere ogni momento della propria vita. Ma quanto accaduto poco più di 24 ore fa, sul canale di Sara La Rusca, ha indignato una grande fetta di utenti dei social network. Quasi ogni momento della nostra giornata merita una storia su Instagram o un video su TikTok. E sull’onda lunga di ciò che accadeva su YouTube con i vlog, sui social, sono sempre di più i creatori di contenuti che testimoniano la loro quotidinaità. Ogni momento può diventare soggetto per un breve video da condividere con i fan. Tutto o quasi tutto. Sì perché l'idea di condividere con i follower un momento intimo come la scelta per il vestito per l'ultimo saluto a un parente non è andato proprio giù a molti utenti. La scelta dell'outfit per il funerale della nonna di Sara sta facendo parlare tutto il web e lei prova a giustificarsi. 

Le polemiche social



Sul suo profilo, Sara La Rusca, ha testimoniato un momento triste della sua vita, ovvero la perdita di sua nonna che è venuta a mancare. La ragazza ha condiviso i suoi ultimi ricordi legati a sua nonna, poi il giorno dopo ha pubblicato un video in cui mostra il suo outfit per il funerale. È proprio quest’ultimo ad aver sollevato un polverone sulla piattaforma. «Mi vesto di bianco per il funerale di nonna», esordisce nel video. «Io e tutta la mia famiglia ci siamo vestiti di bianco, anche se io un po’ di nero l’ho messo, scusa nonna. Mi sono un po’ sistemata ma non troppo perché a lei piaceva quando ero molto semplice». Il video è stato visto oltre 3,8 milioni di volte, suscitando migliaia di commenti. Dalle condoglianze, fino alle critiche che l’hanno ferita, tanto da portarla a parlare di nuovo. «Muore tua nonna e tu fai i video per farti notare?» è solo uno dei tanti commenti spuntati sotto al suo video.

A una grossa fetta del web non è andata proprio giù l'idea di lucrare sopra un evento così doloroso come la perdita di una nonna che, da quello che si evince dal video, la giovane amava tantissimo. E proprio in difesa di un amore sincero non è tardata ad arrivare la sua risposta.

@imsaralarusca

Scusate l’aggressività ma certe cose mi fanno imbestialire

♬ suono originale - Fior di loto

«Cretinate»

«Se prima di sparare cretinate avessero un minimo anche solo ascoltato il video, avrebbero capito che il mio non era un video per mostrare l’outfit al funerale di mia nonna, ma per ricordarla», risponde con un altro video su TikTok. «Quello che mi sorprende di questa gente non è la cattiveria - spiega Sara -, è proprio la superficialità». Proprio quelòla superficialità di cui era stata accusata dal popolo del web. Un dibattito che si è spostato anche su molte altre piattaforme facendo discutere se esista più un confine tra ciò che riguarda la vita reale e i social network. Una domanda a cui ognuno dà la propria risposta.


Ultimo aggiornamento: Domenica 19 Marzo 2023, 02:15
© RIPRODUZIONE RISERVATA