Motore dell'aereo Air France esplode in volo: attimi di terrore e atterraggio d'emergenza. Le immagini dei passeggeri

Motore dell'aereo Air France esplode in volo: attimi di terrore e atterraggio d'emergenza. Le immagini dei passeggeri

di Anna Guaita
“Mayday” sull'Oceano Atlantico. Il volo Parigi-Los Angeles dell'Air France ha registrato poche ore fa un pauroso incidente tecnico, che si è fortunatamente risolto bene per tutti passeggeri e per l'equipaggio. Uno dei quattro motori del mega Jumbo è esploso in volo: “Abbiamo sentito un forte suono, un botto, e l'aeroplano è sceso di quota bruscamente, mentre allo stesso tempo vibrava con forza – ha raccontato una passeggera -. Era chiaro che qualcosa stava andando storto”.





Il volo AF-66 è riuscito a raggiungere la costa canadese del Labrador e ad atterrare, dopo altre due ore di volo in cui i passeggeri hanno tenuto il fiato sospeso. L'aereo è un airbus A-380, un quadrimotore a doppio ponte. E’ il più grande aereo passeggeri esistente al mondo.

Quando il motore è esploso l'aereo stava volando a 11 mila metri sopra l'Oceano. Vari passeggeri hanno gridato, si sono accese le luci di emergenza e sono scese le maschere dell'ossigeno. Per venti minuti l’aereo ha continuato a vibrare, fino a che i piloti non sono riusciti a stabilizzarlo. A quel punto i piloti hanno potuto spiegare cosa stava succedendo, e informare i passeggeri che bisognava compiere un atterraggio di emergenza, e che il volo sarebbe stato dirottato su Goose Bay, nel Labrador. Per l'appunto Goose Bay è un aeroporto piccolo, non di quelli che possono accogliere aerei giganteschi come l'airbus. Difatti una volta che l'aereo è atterrato, i passeggeri sono rimasti a bordo per quasi due ore, prima che venisse trovata una scala abbastanza alta che permettesse loro di sbarcare.

L’Air France ha dichiarato che c’erano stati “problemi tecnici”, ma “il volo è atterrato in modo sicuro” e che tutti i 520 passeggeri erano stati dirottati su altri voli.
 
Ultimo aggiornamento: Domenica 1 Ottobre 2017, 13:08
© RIPRODUZIONE RISERVATA