Mostri marini fotografati sulle spiagge della California: tutto vero? Sui social le teorie più fantastiche

C'è chi parla di complottimismi chi di creature mai viste. In realtà la spiegazione è molto più semplice

Mostri marini fotografati sulle spiagge della California: tutto vero? Sui social le teorie più fantastiche

di Redazione web

Una specie di ragni marini o mostri dell'oceano usciti dalle acque a causa dei cambiamenti climatici? Questo scatto da giorni sta girando sui social e sono in molti ad aver avanzato le ipotesi più fantasiose o temibili. C'è chi parla di complottismi e chi di dietrologie. In realtà un grande esperto di animali, Andrea Bonifazi di cui vi abbiamo già parlato su Leggo, sul profilo social Scienze naturali, fornisce una completa ed esaustiva spiegazione, bollando come bufale molte delle interpretazioni.

Il re degli insetti (da 200mila followers): «Così è nata la mia passione. Avevo solo 7 anni»

Altro che ragni


«Queste "creature aracnomorfe" sono state fotografate sulla spiaggia di Still Bay, in Sudafrica...chiaramente non sono ragni, mostri o marziani, basta soffermarsi qualche secondo in più sullo scatto ed anche il più credulone si renderà conto che non c'è nulla di animale» spiega l'esperto sulla pagina Instagram, ma «si tratta di piante secche, probabilmente Aloe ferox, disposte ad arte sulla battigia. Non uno scherzo di qualche buontempone: l'autore dello scatto, Jan Vorster, voleva lanciare un messaggio ambientale».


E Bonifazi spiega che si tratta di esseri viventi presenti anche nei nostri mari: «Diffusissimi anche in Mediterraneo, da pochissimi metri fino alle profondità abissali, sono spesso di pochi millimetri, sebbene alcune specie possano raggiungere dimensioni decisamente considerevoli arrivando ad ispirare creature spaventose come il Mostro Ombra di Stranger Things».


Ultimo aggiornamento: Domenica 18 Dicembre 2022, 22:57
© RIPRODUZIONE RISERVATA