Morto Bernie Madoff, il più grande truffatore della storia

Morto Bernie Madoff, il più grande truffatore della storia

Bernie Madoff, l'architetto di una delle maggiori truffe della storia, è morto in carcere a 82 anni. Lo riportano i media americani, secondo i quali Madoff sarebbe morto per cause naturali. Maddof fu l'artefice della più grande frode finanziaria nella storia degli Stati Uniti. Stava scontando una condanna a 150 anni di carcere nella prigione federale di Butner, in North Carolina. Nel 2009, si dichiarò colpevole di una frode che ha colpito fino a 37.000 persone in 136 Paesi nell'arco di quattro decenni, fino alla fine del 2008. Tra le sue vittime, anche personaggi famosi come il registra Steven Spielberg, l'attore Kevin Bacon e il premio Nobel per la Pace Elie Weisel. 

Lo scorso giugno gli avvocati di Maddoff aveano chiesto al tribunale il rilascio del detenuto a causa dell'epidemia di Covid, affermando che l'82enne aveva un grave problema renale ed altri problemi di salute.

La richiesta era stata negata. Di tutti i miliardi sottratti a 37mila clienti in 136 Paesi, gli inquirenti hanno recuperato circa 13 miliardi di dollari.

La truffa, strutturata secondo il cosiddetto «Ponzi scheme», era andata avanti per anni fino all'arresto del finanziere nel 2008. Alcune delle sue vittime persero tutto, ed almeno una si suicidò. Nel 2010 è morto suicida uno dei figli di Madoff, l'altro figlio è morto per un tumore. La moglie, Ruth, si è trasferita a vivere a Greenwich, in Connecticut, dopo l'arresto del marito e la sua condanna nel 2009.


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 14 Aprile 2021, 16:13
© RIPRODUZIONE RISERVATA