Mondiali in Qatar, gli alloggi da 270 euro a notte per dormire in un container in mezzo al deserto

Gli edifici investiti da tempeste di sabbia

Mondiali in Qatar, gli alloggi da 270 euro a notte per dormire in un container in mezzo al deserto

di Elena Fausta Gadeschi

Mancano 10 dieci giorni all'inizio dei Mondiali di calcio in Qatar, l'atteso appuntamento sportivo per il quale si prevede un'enorme affluenza di tifosi, ma cominciano a sorgere i primi problemi organizzativi. A far discutere sono le condizioni degli alloggi prenotabili nel mini villaggio nella periferia di Doha, la capitale, composto da 6mila abitazioni ubicate in una zona desertica.

Gf Vip, Sonia Bruganelli: «Antonella giocatrice basica, Edoardo un sottone»

Mondiali in Qatar, gli alloggi da 270 euro a notte per dormire in un container in mezzo al deserto

È iniziato il conto alla rovescia per il Campionato e i costi per una stanza d'hotel sono esponenzialmente aumentati in Qatar, per questo la Nazionale ha deciso di allestire un complesso di mini appartamenti ad un prezzo modesto. Come riportato da Eurosport, il costo per notte in una di queste stanze si aggira tra i 200 e i 270 dollari a notte, peccato che si tratti di stanze molto anguste, in mezzo al deserto, battute da forti raffiche di vento e tempeste di sabbia, come hanno potuto appurare i primi giornalisti arrivati in loco.

Non esattamente le condizioni ideali per una trasferta.

Per fortuna che gli organizzatori hanno pensato di dotare il villaggio di una fermata di autobus dedicata, che porta allo stadio e a un punto ristoro. Tra le note positive si registra poi la presenza di una linea di metropolitana, utile a evitare il completo isolamento dalla capitale.

Le difficili condizioni non hanno scoraggiato però i tifosi, tanto che le 6mila abitazioni risultano oggi sold out. Per ovviare alla carenza di alloggi, il Paese ha creato un altro mini villaggio, ancora più economico, a 80 dollari a notte, siatuato tra gli aeroporti di Doha e Hamad. Peccato che i rumori, le dimensioni e l'arredo spoglio, quasi monacale, le rendano più simili a dei container che a delle stanze d'albergo. Cosa non si fa per la propria Nazionale.


Ultimo aggiornamento: Sabato 18 Marzo 2023, 17:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA