Minatori scavano a mani nude per uscire da un cunicolo, prima del collasso della miniera. Il video choc

In Congo, nove minatori sono riusciti a salvarsi grazie al coraggio degli altri lavoratori. Il paese africano è ricchissimo di minerali e pietre rare usate nei dispositivi elettronici e nelle batterie

Minatori scavano a mani nude per uscire da un cunicolo prima del collasso della miniera. Il video choc

di Redazione web

Hanno scavato nella terra a mani nude, pur di salvare i loro colleghi da una frana imminente. Nove minatori in Congo, nella provincia orientale del Sud Kivu, sono riusciti a salvarsi grazie al coraggio e alla solidarietà di chi ogni giorno, passa ore e ore sottoterra alla ricerca di minerali che molto spesso finiscono per essere impiegati negli oggetti che abbiamo più spesso tra le mani: lo smartphone.

iPhone 14, telefonate d'emergenza senza campo e wifi possibili anche in Italia

Zero sicurezza

Quello che si vede in questo video sono alcuni minatori, che chini sul terreno, scavano prima con una pala, poi a mani nude, su una scarpata molto ripida nel tentativo di liberare chi è rimasto intrappolato nel cunicolo d'ingresso alla miniera. Nove minatori, uno dopo l’altro, riescono a salvarsi, ad uscire prima del collasso del sito di estrazione.

«Abbiamo rapidamente mobilitato delle persone per rimuovere le macerie che bloccavano l’ingresso. È avvenuto la mattina dello scorso sabato, siamo riusciti a salvare nove anime», ha riferito Kayuka, attivista di base nella provincia orientale del Congo dove sarebbe avvenuto l’episodio.

Va a dormire dopo l'allenamento, la moglie si accorge che respira a fatica: Giacomo muore all'improvviso

Polemiche

Il paese africano, è ricco di risorse naturali e terre rare, oltre che di oro, ma le condizioni di sicurezza in cui operano i lavoratori sono molto basse se non inesistenti.

Nel settembre 2020 il collasso di una miniera uccise circa 50 peersone.

Non è chiaro se la miniera ripresa nel video sia una di quelle in cui si estraggono coltan o cobalto, due elementi preziosi per la costruzione delle batterie elettriche, su cui i governi internazionali e l'Onu stanno puntando per l'affrancamento dai combustibili fossili.
 


Ultimo aggiornamento: Martedì 28 Marzo 2023, 16:53
© RIPRODUZIONE RISERVATA