Migranti, Trump premia i giudici che firmano le espulsioni. Israele sospende intesa Onu

Migranti, Trump premia i giudici che firmano le espulsioni. Israele sospende intesa Onu
Tempi duri per i migranti: nel giro di poche ore Stati Uniti e Israele hanno preso delle decisioni stringenti sull'immigrazione e sull'accoglienza. Donald Trump sta per varare un nuovo provvedimento volto ad assicurare un maggior numero di espulsioni, mentre Benjamin Netanyahu ha deciso di sospendere l'intesa con l'Alto commissariato dell'Onu per il ricollocamento dei migranti.

Migranti, crollo degli sbarchi nel 2018: -75% nel primo trimestre​



TRUMP: "PUNIRE I GIUDICI CHE NON FIRMANO LE ESPULSIONI" L'amministrazione Trump imporrà ai giudici dell'immigrazione un sistema di quote per velocizzare l'espulsione e il rimpatrio forzato degli immigrati clandestini. Lo riporta il Washington Post, che cita alcune nuove direttive messe a punto da dipartimento di giustizia. I giudici dovranno risolvere almeno 700 casi all'anno per ricevere un giudizio «soddisfacente» delle proprie mansioni. Uno standard che i sindacati di categoria hanno definito «un passo senza precedenti» che rischia di minare l'indipendenza della giustizia.



Israele-Onu, intesa su espulsioni: migranti trasferiti anche in Italia. Farnesina smentisce e arriva il dietrofront: «Solo un esempio»​

ISRAELE, L'INTESA ONU DIVENTA UN CASO Benjamin Netanyahu ha sospeso la realizzazione dell'intesa con l'Alto commissariato dell'Onu per il ricollocamento in Paesi occidentali di migliaia di migranti africani che sono in Israele. In nottata il premier ha scritto su Facebook di essere sensibile alle reazioni critiche mosse dagli abitanti dei rioni poveri di Tel Aviv dove i migranti sono concentrati. Oggi, ha aggiunto, vi farà un sopralluogo. «Intanto sospendo la realizzazione dell'accordo». 
All'origine della decisione di Netanyahu, scrive la stampa odierna, vi sono le proteste degli abitanti dei rioni poveri di Tel Aviv - che vorrebbero una espulsione massiccia ed immediata dei migranti - nonchè forti critiche all'intesa mosse da esponenti del Likud, il partito di Netanyahu, e dal partito nazionalista Focolare ebraico. Ieri peraltro Paesi indicati da Netanyahu come esempio di una possibile destinazione dei migranti - fra questi Italia e Germania - hanno smentito di aver dato alcun assenso all'intesa fra Israele e l'Alto commissariato dell'Onu.


Ultimo aggiornamento: Martedì 3 Aprile 2018, 10:07
© RIPRODUZIONE RISERVATA