Mentone, migrante incinta trascinata via dal treno dalla polizia francese: il video choc Facebook

Video
Operazione choc della polizia francese a Mentone, in Costa Azzurra, vicino al confine tra Francia e Italia: una famiglia di migranti, lo scorso 16 febbraio, è stata arrestata dai poliziotti del CRS. La famiglia finita in manette era composta da un uomo, una donna incinta e un bambino piccolo, tutti africani.

L’arresto è stato filmato e il video è finito sui social: tantissimi i commenti indignati, migliaia le condivisioni, oltre 400mila le visualizzazioni. Nel video si vede l’uomo che si rifiuta di presentare i suoi documenti di identità ai poliziotti, su un treno proveniente da Ventimiglia: gli agenti cercano di far scendere la famiglia dal treno, e la situazione degenera. «Non toccare mia moglie, è incinta», dice l’uomo. «Dammi il tuo bambino», risponde il poliziotto, mentre i passeggeri sono sconvolti.
 

Il video è stato girato, afferma il quotidiano NiceMatin, da tre studenti di Cannes, che stavano tornando da Ventimiglia dove erano andati a girare un reportage proprio sui migranti: «Sono saliti da ogni entrata, hanno individuato le persone di colore e le hanno controllate - hanno detto - Di fronte a una famiglia con una donna incinta, hanno applicato il protocollo senza alcuna umanità».

Il video, risalente a febbraio, è stato pubblicato una settimana fa dai tre ragazzi francesi. I poliziotti fanno parte del CRS, un corpo di polizia francese con funzioni antisommossa. La scena più terribile è senza dubbio il modo in cui la donna, in dolce attesa, viene portata via di peso dagli agenti, tenuta per gambe e braccia sulla banchina. «I passeggeri erano scioccati, loro erano minacciosi e violenti», hanno detto i tre studenti al quotidiano di Nizza.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 5 Aprile 2018, 17:07
© RIPRODUZIONE RISERVATA